Blog Post

Torta Vittoria: storia e ricetta della sandwich sponge cake

Torta Vittoria sandwich sponge cake - storia e ricetta

La Torta Vittoria, chiamata anche “Victoria sandwich” o “Victoria sponge cake” è una torta caratterizzata da due dischi di pan di Spagna molto “spugnosi” intervallati da uno strato di crema (ma si possono fare anche più strati), è molto famosa in tutto il mondo, semplicissima da preparare e deve il nome a alla regina Vittoria. Questa torta, infatti, è nata nel periodo vittoriano come dolce da tè, nel senso che veniva servita di pomeriggio all’ora del tè. L’abitudine di fare una merenda sostanziosa era partita dalla duchessa di Bedford, che per far fronte ai suoi cali di zucchero pomeridiani era solita accompagnare il tè con dolce prodotti da forno. Questa abitudine raggiunse anche la regina Vittoria che amava accompagnare il tè con una torta semplice ma deliziosa che ha poi preso il suo nome. Ha molte varianti ed è spesso usata anche come torta di compleanno. Vediamo gli ingredienti e come si prepara.

Torta Vittoria: ingredienti

– 200 g di farina 00
– 300 g di burro
– 200 g di zucchero
– 150 g di zucchero a velo
– 300 g di formaggio spalmabile e/o mascarpone
– 4 uova
– 50 ml di latte intero
– una bustina di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– una bacca di vaniglia
– confettura di fragole o lamponi

Torta Vittoria: preparazione

Prima di tutto si preparano i due dischi di pan di Spagna facendo in modo che siano molto “spugnosi”: in una ciotola si versano 200 g di burro ben ammorbidito e lavorato a temperatura ambiente, pois i aggiungono 200 g di zucchero mescolando fino a quando tutti i cristalli si sono sciolti e il composto diventa liscio e omogeneo, senza grumi, poi si aggiunge anche una bacca di vaniglia e si continua a mescolare per bene. L’ideale è usare una planetaria o quantomeno delle fruste elettriche, altrimenti risulta molto faticoso ottenere la giusta consistenza.

Il composto deve essere chiaro e spumoso, a questo punto si aggiungono le uova, tenute a temperatura ambiente. È importante aggiungere le uova a una una, facendo in modo che di volta in volta ogni uovo venga assorbito completamente dal composto prima di aggiungerne un altro. Si ottiene a questo punto un impasto omogeneo al quale si possono aggiungere la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale (tutti setacciati), continuando a mescolare rapidamente facendo amalgamare tutto al meglio, aiutandosi con l’aggiunta del latte intero.

Il composto ottenuto deve essere versato in uguale misura in due diverse tortiere dal diametro di circa 20-25 cm. Si livellano per bene i due strati e li si inforna nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo si passa a preparare la crema. Ci sono diverse opzioni a seconda di quanto la volete “golosa” (e grassa). Si può fare una versione light con ricotta e zucchero a velo, una versione un po’ più grassa con burro e zucchero a velo oppure “esagerare” e preparare la crema con mascarpone e formaggio spalmabile, che vanno mescolati per bene insieme allo zucchero a velo setacciato e un po’ di vaniglia.

Quando i due dischi sono cotti, si aspetta che si raffreddino un po’, poi si aggiunge sul primo disco la crema di burro (o formaggio), sopra si versa la confettura di fragole o di lamponi e infine si aggiunge l’altro disco di pan di Spagna. La parte superiore della torta si può lasciare così com’è o guarnire con zucchero a velo o frutta. Chi vuole esagerare può anche arrivare fino a tre strati di pan di Spagna e due-tre di crema.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M