Blog Post

Vetro | Glossario dell’artigianato

Vetro:

vetro

il vetro è un materiale che si ottiene dalla fusione di sabbia silicea insieme a ossidi e carbonati. E’ costituito da silicati (solitamente si tratta di metalli alcalini e alcalino-terrosi) e viene molto utilizzato per la sua trasparenza e perché può essere modellato nelle forme più disparate.

Lavorazione

La tecnica di lavorazione del vetro di chiama ialurgia ed è antica quanto l’uomo: secondo quanto riportato da Plinio il Vecchio l’uso di questo materiale infatti risale al III millennio a.C. e già dalla metà del I secolo a.C. venne sviluppata la tecnica del soffiaggio.

Per ottenere il vetro si fonde la sabbia ad una temperatura di 1 200-1 500 gradi, e si lascia raffreddare a 800 gradi. Al composto iniziale si possono aggiungere anche altri elementi chimici come il carbonato di sodio o il carbonato di potassio, altri ossidi, nitrati o fosfati. Seguono diversi procedimenti (es. stampaggio, colata o filatura), in base alla tipologia di vetro che si vuole ottenere, e ognuna sarà destinata ad usi anche diversissimi tra loro.

Tipi di vetro

I tipi più conosciuti sono il float, fabbricato con un sistema inventato da Alastair Pilkington a galleggiamento, il temperato, che si ottiene attraverso un trattamento termico, il cristallo, a cui viene aggiunto il piombo nell’impasto (quello di Boemia invece si fa aggiungendo potassio), lo stratificato, composto da più lastre unite insieme da uno strato plastico, il satinato, trattato con acidi in modo che diventi opaco, l’acidato, sottoposto ad un trattamento con acido fluoridrico e l’argentato, con cui si fabbricano gli specchi.

Vetri artistici

Si può utilizzare anche per realizzare oggetti artistici, vere e proprie opere d’arte, come ad esempio le coloratissime vetrate istoriate delle chiese, oppure complementi d’arredo, dagli inserti delle porte ai tavolini fino alle lampade e ai piccoli prodotti di uso comune in ogni casa come piatti e posaceneri. Alcuni esempi di lavorazione artistica del vetro sono la tecnica della vetrofusione e la lavorazione Tiffany. Esiste poi la lavorazione del vetro soffiato e in Italia sono famosissimi i vetri realizzati sull’isola di Murano e Burano in Veneto.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M