Blog Post

Zucca | Glossario dell’artigianato

zucca

Zucca:

con il termine zucca si identificano i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae. Originaria delle Americhe è stata importata per la prima volta in Europa nel Cinquecento dagli spagnoli. Oggi le zucche in Italia vengono prodotte sull’intero territorio nazionale e una volta giunte a maturazione vengono raccolte in autunno, in un periodo che va da settembre a novembre. Possono essere facilmente coltivate anche in un orto casalingo e alcune varietà possono raggiungere notevoli dimensioni e superare i 500 kg di peso.

Varietà

Ne esistono di diverse tipologie, come la zucca mantovana (che vanta il riconoscimento P.A.T.), quella di Napoli e la zucchina trombetta di Albenga (varietà della Cucurbita moschata, originaria del Sudamerica) e la zucca marina di Chioggia (una varietà della Cucurbita maxima), ognuna con le sue caratteristiche: quella di Chioggia ad esempio è caratterizzata dalla polpa arancione, quella trombetta e quella di Napoli hanno una forma allungata mentre quella mantovana ha una polpa dura e un sapore dolciastro, e viene utilizzata per la preparazione di specialità locali come i famosi tortelli di zucca o la mostarda. Qual è il prezzo della zucca? Ovviamente dipende dalla varietà e dall’annata.

[metaslider id=60377]

Proprietà

Si tratta in generale di un ortaggio caratterizzato da un basso apporto calorico (18 calorie ogni 100 grammi) e si presta a numerosi utilizzi in cucina, fresca, sott’olio e sotto forma di confettura. Ha un elevato contenuto di acqua e fornisce moltissimi nutrienti preziosi per la salute, come le vitamine (A, gruppo B e C) e sali minerali (tra cui ferro, potassio, magnesio e fosforo). I nutrienti sono presenti anche nei semi, che contengono magnesio, zinco, selenio, omega 3, fibre e vitamine e oltre che essere un’ottima fonte di energia hanno un effetto antinfiammatorio e calmante. Da essi si può ricavare un olio con proprietà lenitive e antiossidanti, che si può utilizzare per trattare gli stati infiammatori della pelle e le scottature, e che viene anche usato nella cosmesi.

Acquisto zucca online

Dove trovare la zucca online? Tornando alla cucina – a proposito di acquisto zucca online – la zucca si può gustare anche sotto forma di confettura o di conserva. Prova i prodotti a base di zucca disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M