Blog Post

Edamame | Glossario dell’artigianato

soia edamame

Gli edamame o soia edamame sono dei fagioli di soia poco calorici e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Un “superfood” dal gusto delicato che sta conquistando anche i palati più esigenti.

Gli edamame sono un legume tipico della cucina orientale, soprattutto giapponese e cinese. I baccelli dei fagioli di soia vengono raccolti quando sono ancora, come si dice, in erba: acerbi, gli edamame vengono cotti (in genere al vapore o lessati) per essere poi mangiati come snack/aperitivo con un pizzico di sale o diventare ingrediente per condire insalate, zuppe e altre preparazioni.

Gli edamame rispetto ai fagioli di soia maturi hanno l’86% di proteine vegetali in più. I fagiolini di soia sono di un verde brillante, hanno un sapore che va sul dolce e devono restare croccanti come sono anche dopo la cottura (che perciò deve essere breve).

 

Proprietà e valori nutrizionali della soia edamame

La soia edemame contiene proteine vegetali, fibre, vitamine, minerali e altri micronutrienti dalle diverse proprietà benefiche. Inoltre contiene isoflavoni cioè dei fitormoni che possono essere utili nella prevenzione di patologie cardiache (abbassano la pressione arteriosa) e del rischio di cancro al seno e alla prostata. Gli isoflavoni contribuscono anche a ridurre i livelli di LDL, il colesterolo cattivo, nel sangue.

Le sostanze fitochimiche contenute nella soia edamame poi contrastano gli squilibri ormonali, risultando d’aiuto per le donne in sindrome premestruale e in menopausa, mentre gli antiossidanti contenuti nei fagiolini di soia rafforzano le difese immunitarie e combattono l’azione negativa nell’organismo dei radicali liberi, riducendo anche i livelli di rischio di patologie neurodegenerative.

100 grammi di soia edamame contengono circa 124 Kcal. 5 grammi da carboidrati, 5 grammi da grassi, 11 grammi da proteine e 4 grammi da zuccheri. Un etto di fagioli di soia corrisponde poi a 5 grammi di fibre – ottime per chi deve ridurre il senso di fame, per il benessere intestinale e anche per l’attività cardiaca – e oltre il 60% della dose giornaliera consigliata di vitamina E (8 mg).

Sul 5% di grassi contenuti nella soia edamame, la stragrande maggioranza è costituita da grassi mono e polinsaturi, cioè dai cosiddetti “grassi buoni”. Gli edamame contengono poi vitamina C e minerali importanti come potassio, fosforo e magnesio, validi alleati rispettivamente della pressione sanguigna, della ossa (e dei denti) e del sistema nervoso.

 

Edamame freschi

Per quanto riguarda gli edamame freschi, che si possono trovare nei negozi di frutta e verdura più forniti, il prezzo si aggira sui 10 euro al kg.

 

I fagioli di soia in cucina: come si mangiano?

I fagioli di soia, come detto croccanti e dal sapore delicato tendente al dolce, sono l’ideale per un aperitivo o un antipasto. Ottimi anche solo appena lessati e leggermente salati, in Giappone gli edamame “vanno” con la birra, accompagnano il sakè o vengono preparati con il sushi. Però possono essere cucinati anche come i legumi nostrani, tipo le fave e i piselli, quindi in padella o in pentola.

I fagioli di soia, grazie alle loro proteine vegetali e agli altri nutrienti, se abbinati ad esempio ai cereali come il farro – che potete trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera insieme ad un ampio assortimento di legumi – formano un pasto completo e abbastanza saziante. Gli edamame d’estate esaltano al meglio il loro gusto in fresche e croccanti insalate, magari insieme a frutti di mare e gamberetti, ma sono da provare anche con un leggero sughetto di pomodoro.

Gli edamame sono freschi d’estate. Se ben surgelato il prodotto conserva comunque le sue proprietà nutritive e organolettiche, ma non bisogna far cuocere troppo i fagioli di soia, bastano pochi minuti (4-5, sia in pentola sia in padella con acqua e il fondo scelto) altrimenti non restano ben croccanti.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M