Blog Post

Arancia | Glossario dell’artigianato

Arancia:

Arancia - Glossario artigianatoL’arancia è il frutto dell’arancio, una pianta legnosa del gruppo degli agrumi che è diffusa in tutte le zone a clima mediterraneo. Si presenta come un esperidio di forma tondeggiante od ovoidale, che all’interno è diviso in spicchi che, a loro volta, sono formati da cellule allungate ripiene di succo e avvolte da un tessuto membranoso. Nelle varietà coltivate spesso non ci sono semi o, se ci sono, sono molto piccoli. La scorza può avere un colore che va dall’arancione al rosso.

Si distinguono due specie di aranci:
– Citrus aurantium: ha frutti con polpa acido-amara la cui scorza è usata per produrre canditi, liquori e -sciroppi medicinale, mentre i fiori sono usati per profumi;
– Citrus sinensis: è originario della Cina, è dolce ed è il più diffuso.

L’arancia ha un valore nutritivo molto elevato perché è ricca di zuccheri, vitamine e sali minerali. È nota per il suo contenuto di Vitamina C: ogni 100 g di suo ce ne sono dai 50 ai 100 mg, quindi un’arancia al giorno è più che sufficiente per fornire a un adulto la dose di Vitamina C necessaria, che è di circa 75 mg. Contiene anche carotene o provitamina A, Vitamine B e C2, sali minerali come calcio, potassio, magnesio, fosforo e sodio e oligoelementi come ferro, rame, zinco, bromo e manganese. Vi troviamo inoltre gli acidi malico, citrico e tartarico.

Le proprietà benefiche dell’arancia sono moltissime: è uno dei migliori frutti invernali e aiuta a superare le carenze vitaminiche, è un tonico muscolare e nervino, è antinfettivo, rimineralizzante, aperitivo e digestivo, rinfrescante, disintossicante, antiemorragico e fluidificante del sangue, diuretico e lassativo, rinforza le difese naturali, ringiovanisce cellule e tegumenti ed è un protettore vascolare. La scorza è anche un antipiretico.

Di conseguenza, in virtù delle sue proprietà, l’arancia è consigliata a chi è convalescente o soffre di anemia, contro stanchezza fisica e intellettuale, contro epatismo, dispepsia, flatulenze, dermatosi, stomatiti, gengiviti, per prevenire trombosi e per riprendersi da infezioni di varia natura e da intossicazioni.

L’arancia si mangia come frutto al naturale, se ne beve il succo, si consuma anche sotto forma di canditi, gelatine, marmellate, la scorza si usa per insaporire dolci e carni (soprattutto quelle molto grasse come l’anatra). Si può usare anche esternamente per la bellezza della pelle perché aiuta a prevenire le rughe ed è consigliata soprattutto sul viso pulito, dopo aver tolto il trucco.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M