Blog Post

Ceci | Glossario dell’artigianato

Ceci:

ceci

i ceci sono i semi del cece, una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. Il nome di questi legumi deriva da un parola latina, cicer, e storicamente il cece compare tra le prime piante coltivate dall’uomo: sono infatti giunti fino a noi alcuni resti archeologici risalenti all’età del bronzo legati a questa coltura. Oggi i ceci vengono coltivati prevalentemente in India, Australia e Pakistan, e si tratta della terza leguminosa per produzione mondiale dopo la soia e i fagioli.

Proprietà

Sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale, e sono tra i migliori alleati della salute del cuore: contengono sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio, vitamine (A, gruppo B, C, E K e J),  acidi grassi come gli omega 3, antiossidanti e preziosi aminoacidi come l’arginina e la lisina. Il loro consumo aiuta ad abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo ‘cattivo’ LDL, grazie anche alla presenza di lecitina, a migliorare le circolazione sanguigna, a contrastare i problemi alle ossa e possono essere tranquillamente consumati dalle persone diabetiche perché aiutano a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue. Inoltre le fibre donano senso di sazietà e contribuiscono al benessere dell’intestino.

Come cucinare i ceci

Sono molto semplici da cucinare e si possono trovare in commercio già lessati oppure secchi: in quest’ultimo caso devono essere ammollati per almeno una notte, sciacquati e messi a cuocere in una pentola di terracotta – materiale ideale per la cottura dei legumi – a fuoco lento, per almeno un paio d’ore. Si possono mangiare abbinati alla pasta o usati come ingrediente per preparare le polpette vegetariane oppure una tipica salsina di origine libanese, l’hummus. Ma si prestano comunque ad una serie infinita di preparazioni: con la farina di ceci ad esempio in alcune regioni italiane si prepara la famosa farinata, una specie di torta salata bassa e molto gustosa.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M