Blog Post

Pietra di Vicenza | Glossario dell’artigianato

Pietra di Vicenza:

Pietra di Vicenza - Glossario artigianatoLa pietra di Vicenza è una pietra che viene estratta sui pendii dei monti Berici e viene lavorata e utilizzata per molti tipi di decorazioni, sia da esterno, sia da interno. Per esempio è servita per realizzare alcuni grandi capolavori che portano la firma del Palladio, che l’ha impiegate nelle sue opere architettoniche realizzate nella seconda metà del ‘500.

È una pietra sedimentaria di colore beige chiaro, nella quale è possibile trovare conchiglie fossili, ossidi e altri detriti calcarei. Nel Vicentino si sono trovate testimonianze del suo impiego almeno dal periodo romano in poi, in seguito, soprattutto dal Medioevo, è stata utilizzata sistematicamente nel settore edile, in quello decorativo e artistico. Tra la metà dei XIV e i primi decenni del XVI secolo si è diffusa anche a Padova. Veniva trasportata attraverso il canale Bisatto che toccava Ponte di Nanto, dove era presente un’antica cava per l’estrazione. Oltre al Palladio l’hanno utilizzata anche altri scultori e architetti del Rinascimento come il Falconetto, il Sanmicheli e il Sansovino.

Lavorazione della pietra di Vicenza

Come spiegano gli artigiani di Stonebreakers, che realizzano complementi d’arredo ed elementi decorativi in pietra di Vicenza e sono diplomati alla Scuola d’Arte Corradini di Este, per la lavorazione si parte da un blocco squadrato, che viene sgrossato con martelli pneumatici per impostare la forma della scultura.

In seguito si procede con utensili più leggeri e maneggevoli per perfezionare le linee e le forme dell’opera e per spianare le superfici, rendendole pulite e uniformi. Il lavoro viene ultimato levigando con raspe di diversa foggia e carta vetro e poi firmato dall’autore e lavato dai residui.

Per poter scolpire la pietra di Vicenza occorre avere un’ampia conoscenza delle tecniche scultoree, perizia artigiana e conoscenza dei materiali, un patrimonio artigianale che in pochi possono ancora vantare. Oggi la pietra di Vicenza viene trattata con impregnati idrorepellenti a base acquosa in modo da non alterarne il colore naturale e proteggerla da eventuali macchie, rendendola anche facile da pulire.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M