Blog Post

Pecorino | Glossario dell’artigianato

Pecorino:

pecorino

il pecorino è un formaggio che viene prodotto utilizzando il latte di pecora, che viene prodotto in numerose zone d’Italia, soprattutto in Centro, Sud e nelle isole.

Tipi di pecorino

Il pecorino si può definire come uno dei prodotti italiani d’eccellenza, dato che il nostro Paese può vantare ben otto tipi di pecorino a marchio DOP-Denominazione d’Origine Protetta ovvero: Romano (che a dispetto del nome viene prodotto in Toscana, Lazio e Sardegna), Toscano (prodotto sia in Toscana che in Lazio), Sardo, di Filiano, Crotonese, di Picinisco, Siciliano e delle Balze Volterrane. Ci sono poi altri pecorini che rientrano nell’elenco dei prodotti agroalimetari tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mip), come quello di Pienza, quello stagionato in foglie di noce e quello di fossa.

Lavorazione

Ogni pecorino ha la sua tecnica di lavorazione specifica. Una delle più diffuse è la pastorizzazione: dopo aver aggiunto il caglio (che può essere di vitello o di agnello in base alla tipologia di formaggio che si vuole ottenere e alla zona di produzione) il latte di pecora viene portato ad una temperatura di 75 gradi. In seguito si procede con ulteriori lavorazioni fino all’estrazione del prodotto seguita dalla formatura in appositi stampi, e così si ottiene la tuma, subito pronta per il consumo. Se il formaggio viene sottoposto a salatura, a distanza di un mese si ottiene il primosale, dopo quattro mesi di stagionatura il secondosale (o semi-stagionato) e infine il pecorino stagionato.

Una seconda lavorazione possibile è quella a latte crudo, in cui il latte viene portato ad un massimo di 36 gradi per ottenere la cagliata, e ce n’è una terza, una sorta di via di mezzo chiamata termizzazione in cui la temperatura massima di lavorazione del latte è 60 gradi. Oltre alla ricetta tradizionale esistono poi numerose varianti che si ottengono aggiungendo spezie e altri ingredienti, come pepe nero, peperoncino, olive o tartufo.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M