Blog Post

Grès porcellanato | Glossario dell’artigianato

Grès porcellanato:

caratteristiche del grès porcellanato

per grès porcellanato si intende un tipo di ceramica molto compatta, super resistente e non porosa, largamente usata per pavimentare. Il grès porcellanato è utilizzato sia per uso abitativo sia commerciale, per rivestire esterni (cortili, spazi condominiali, show room etc.) e interni. Una mattonella di grès porcellanato può essere anche smaltata, come le classiche mattonelle di ceramica, ed è quindi composta da due parti, supporto e smalto, poi unificate al termine del processo di produzione in una massa dura e omogenea.

È il supporto che conferisce al grès porcellanato la sua elevata resistenza, la smaltatura invece è la cifra estetica della mattonella, ciò che la rende adattabile anche a spazi domestici come ad esempio cucine e bagni. Vediamo più da vicino le caratteristiche del grès porcellanato.

Produzione e caratteristiche del grès porcellanato

Il termine grès significa proprio che la ceramica della piastrella è ultra greificata, cioè ultra resistente. Ma come viene prodotto il grès porcellanato? Gli impasti di argilla magra, sabbie, caolino e feldspati pregiati (e poco refrattari) vengono messi in forno a temperature molto elevate (da 1150° a oltre 1300°) finché, una volta vetrificati, non assumono le loro caratteristiche di impermeabilità, antigelività, alta durabilità ed eccezionale resistenza ad abrasioni, urti e agenti chimici.

L’elevata resistenza anche a carichi e usura del grès porcellanato lo differenziano dalla ceramica insieme al valore molto inferiore di assorbimento dell’acqua (ecco perché il grès è così usato per gli esterni). Nei forni avviene il processo di ceramizzazione o greificazione dell’impasto che oltre a conferire alle mattonelle le particolari caratteristiche del grès porcellanato determina il restringimento delle stesse che a fine cottura saranno perciò rettificate e divise per classi omogenee.

Il processo di produzione di questo tipo di piastrelle è noto anche come sinterizzazione, termine con cui si indica appunto un trattamento termico ad alta temperatura che trasforma un materiale polverulento in una mattonella unica e indivisibile.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M