Blog Post

Porcini | Glossario dell’artigianato

Porcini:

porcini

i porcini sono un particolare tipo di fungo molto pregiato. Appartengono al genere Boletus, e ne esistono molte specie come il settembrino (Boletus edulis), il fungo di scopa o porcino nero (Boletus aereus), il ceppatello (Boletus aestivalis) o il porcino dei pini (Boletus pinophilus). Riescono a crescere nei boschi, ai piedi di diverse tipologie di alberi – soprattutto castagni, querce e faggi – e a diverse latitudini (da 700 metri a 1600 metri slm).

Caratteristiche

Il Boletus edulis è la tipologia di porcino più comune, ed è caratterizzata da un cappello di grandezza variabile (dai 10 ai 30 cm, mentre quello del Boletus aereus va dai 6 ai 24 cm, quello del Boletus aestivalis e quello del Boletus pinophilus dai 4 ai 20 cm) e un colore che va dal giallo all’ocra fino al marrone chiaro, e da un gambo robusto, di colore biancastro o nocciola chiaro. Le altre varietà di porcini assumono una colorazione differente ma sempre nei toni del marrone.

I porcini sono difficilmente confondibili con altre tipologie di funghi, ma esistono alcune specie che non sono commestibili – il Boletus calopus ad esempio è molto amaro – e che in alcuni casi sono velenose, come nel caso del Boletus satanas. Prima di mangiare i funghi dopo averli raccolti è quindi sempre necessario farli controllare da un esperto.

Una volta essersi assicurati di avere a che fare con porcini commestibili, questi devono essere puliti accuratamente prima di essere cucinati, eliminando con l’aiuto di un coltello la parte finale del gambo e la terra rimasta in superficie. Successivamente si può staccare la testa del fungo, ruotandola con delicatezza. L’importante però è non bagnare mai i funghi freschi in acqua per non rovinarli.

Questo tipo di funghi si presta ad essere utilizzato per la preparazione di numerose ricette: si possono cucinare ad esempio trifolati, fritti oppure al sugo anche in associazione con altri funghi. Con i porcini, che si possono essiccare visto che sono alimenti molto deperibili, si possono preparare anche gustose conserve sott’olio oppure creme spalmabili sui crostini di pane.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M