Blog Post

Gommapiuma | Glossario dell’artigianato

Gommapiuma:

gommapiuma o gommaspugna

la gommapiuma è il nome depositato del poliuretano espanso elastico e può avere una densità più o meno elevata, da 20 kg a circa 250 kg per metro cubo, in base alla rigidità che il prodotto finito dovrà assumere.

Detta anche gommaspugna, la gommapiuma è appunto un materiale spugnoso della categoria dei poliuretani ricavato in sostanza dalla polimerizzazione di un derivato del petrolio, il diisocianato di toluene (TDI). Oggi la produzione di gommapiuma, ampiamente usata per realizzare imbottiture sintetiche di vario genere e tipo, rappresenta la fetta più grande del mercato dei poliuretani.

Come si produce la gommapiuma o gommaspugna

La gommapiuma (foam rubbervenne prodotta per la prima vola nel 1929 dalla Dunlop usando inizialmente il lattice di caucciù. Qualche anno dopo furono impiegati materiali a base di isocianati per produrre schiume gommose, in seguito largamente sostituite da polimeri come stirene-butadene (gomma SBR). La gommapiuma si produce grazie a un calibrato mix di diisocianato di toluene e sostanze come siliconi, polioli, catalizzatori, additivi ed espandenti liquidi con funzioni leganti e/o coloranti.

Più in dettaglio la miscelazione di questi componenti dà vita al cosiddetto formulato, poi messo in uno stampo o filiera da cui estrarre il blocco di gommapiuma. La reazione esotermica di polimerizzazione del diisocianato di toluene sfrutta l’azione dei catalizzatori e provoca la gassificazione degli espandenti liquidi della miscela che agendo come un lievitante fanno formare la matrice spugnosa.

Proprietà e usi della gommapiuma

La gommapiuma o gommaspugna ha importanti qualità che la rendono così versatile e largamente impiegata in vari settori, non solo industriali: resiliente e leggera, isola termicamente e acusticamente, inoltre è facile da lavorare e modellare per gli usi cui è destinata, per impieghi importanti anche nel settore delle costruzioni e dei trasporti.

Ma gli usi della gommapiuma sono tanti e diversi: dai semplici imballaggi all’imbottitura per materassi e sedute varie (sedie, pouf, poltrone, divani, cuscini) ma anche come fonoassorbente acustico.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M