Blog Post

Pula | Glossario dell’artigianato

Pula:

Cuscino in pula di farro

per pula si intende lo scarto della trebbiatura dei cereali, ovvero l’operazione con cui la granella dei cereali viene separata dagli involucri della spiga. La pula, anche detta cascame o lolla, oltre che dalla trebbiatura dei cereali può essere ricavata da altro tipo di lavorazione sui granelli, di grano piuttosto che di riso.

Costituita da fiori, involucri, foglie e detriti, la pula, quale prodotto residuale della trebbiatura dei cereali e di altre lavorazioni sui semi, ha diversi usi: dall’alimentazione del bestiame, quindi come foraggio, al materiale per imballaggi vari fino a costituire l’imbottitura di ciambelle poggiatesta e cuscini con proprietà benefiche, da quelli per un sonno migliore, più rilassato, a quelli anti cervicale. Ad esempio un cuscino imbottito di pula di farro assicura un sonno davvero ristoratore.

Cuscini in pula con proprietà benefiche

Un cuscino in pula di farro massaggia la muscolatura e la fa distendere permettendo al sangue di fare meglio il suo lavoro irrorando i tessuti. Ecco perché il cuscino in pula di farro esercita i suoi effetti benefici non solo sull’intera muscolatura e sulla cervicale ma anche sulla colonna vertebrale.

Permeabile e poroso il cuscino in pula di farro è traspirante e anti sudore, ottimo quindi anche nella stagione calda perché la pula di farro è termoregolatrice: assorbe il calore e lo rilascia poi poco alla volta, risultando fresca d’estate e calda d’inverno.

Contro la cervicale può aiutare anche un cuscino in pula di miglio bio e pino cembro. Si tratta di un cuscino che grazie alle proprietà della pula di miglio rafforza il tessuto connettivo e le difese con effetti benefici sui dolori muscolari. Un cuscino funzionale insomma che si può usare come tradizionale poggiatesta da letto, da mettere dietro la nuca, o avvolgere al collo.

Le qualità di questo cuscino anti cervicale poggiano anche sulle proprietà del legno di pino cembro o di cirmolo conosciuto come l’albero del sonno. In virtù delle sue resine e dei suoi oli essenziali il cirmolo è in grado secondo recenti studi scientifici di abbassare e stabilizzare la frequenza cardiaca, facendo “risparmiare” al nostro organismo qualcosa 3.500 battiti a notte, per un sono migliore che fa recuperare tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M