Blog Post

Presidio Slow Food | Glossario dell’artigianato

Presidio Slow Food:

Un presidio Slow Food è un’istituzione promossa dall’associazione internazione Slow Food che promuove la biodiversità alimentare e la valorizzazione di prodotti tipici legati al territorio. Attualmente sono più di 280 i presidi in Italia, dislocati su tutto il territorio, e se ne contano circa 250 all’estero. Cosa fa in concreto un presidio Slow Food? Negli ultimi dieci anni hanno contribuito a salvare numerose razze animali, specie vegetali, formaggi, pani e salumi che rischiavano l’estinzione; sono diventati un punto di riferimento per piccoli produttori italiani e per molte comunità internazionali del cibo, anche al di fuori del circuito Slow Food. Hanno messo in contatto produttori e consumatori interessati alla qualità del cibo e a un prezzo equo. Infine, hanno creato una fitta rete di collaborazioni e incontri tra realtà locali.

Quali sono gli scopi di un presidio Slow Food? Innanzitutto promuovere e valorizzare i prodotti e i loro territori, presentandoli sia in fiere ed esposizioni di settore che promuovendo la commercializzazione diretta al consumatore. Poi c’è la parte dedicata alla formazione eall’informazione: i presidi organizzano corsi di formazione per migliorare la qualità dei prodotti e la sostenibilità delle filiere e tramite il progetto dell’Allenza li fanno conoscere agli chef di tutto il mondo. Creano una rete di comunicazione che include differenti interlocutori in varie parti del mondo: università, tecnici dell’alimentazione, cuochi, rivenditori, consumatori, veterinari, giornalisti.

I presidi Slow Food si basano su un unico grande valore: la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature. Sociale, ambientale ed economica. Per sostenibilità sociale si intende la capacità di garantire l’accesso a beni considerati fondamentali (sicurezza, salute, istruzione) e a condizioni di benessere (divertimento, serenità, socialità), in modo equo all’interno delle comunità. La sostenibilità ambientale mette in primo piano l’integrità degli ecosistemi e la preservazione della biodiversità. Ma sarebbe vano se alla base dei presidi non ci fosse la sostenibilità economica, ovvero la capacità di creare in modo duraturo reddito e lavoro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M