Blog Post

Propoli | Glossario dell’artigianato

Propoli:

propolila propoli è una sostanza fortemente aromatica che viene prodotta dalle api utilizzando la resina raccolta dalla corteccia delle piante (soprattutto pioppi, salici, betulle, querce, faggi, pini, abeti e ippocastani) soprattutto nei mesi caldi, in primavera e in estate, perché la resina è più morbida e più facile da raccogliere.

Le api aggiungono poi cera, polline ed enzimi, e il suo colore finale – che varia dal giallo al marrone/rosso – dipenderà dalla pianta da cui la resina è stata prelevata.

La propoli viene usata dagli insetti come materiale sigillante, per chiudere ad esempio eventuali fessure presenti nell’alveare, ma soprattutto è utile per disinfettare le cellette, sfruttando la sua azione antibatterica.

Raccolta

A livello artigianale la raccolta può essere effettuata tramite un raschietto: l’apicoltore in questo modo può raccogliere tutta la propoli che le api hanno depositato in giro per l’alveare.

Ma per una maggiore produttività e per ottenere un prodotto più puro si può utilizzare un’altra tecnica: al posto del coprifavo, all’interno dell’alveare, si possono disporre alcune griglie ricoperte da una rete simile ad una zanzariera. Con il tempo le api andranno a sigillare con la propoli tutti gli spazi della rete, e una volta che questa sarà interamente ricoperta si rimuove la griglia e si stacca la propoli – aiutandosi con le basse temperature -.

Benefici e proprietà terapeutiche

L’uso della propoli viene consigliato per trattare le infezioni batteriche, micotiche e virali, ad esempio per curare le afte, l’herpes e le affezioni delle vie respiratorie. Si può assumere sia in spray che sotto forma di tintura madre, e possiamo ritrovarla anche tra gli ingredienti di creme e cosmetici indicati per le pelli impure.

Si tratta in generale di un rimedio sicuro, ma per scongiurare effetti collaterali e controindicazioni – come reazioni allergiche o possibili interazioni con farmaci o altri rimedi fitoterapici – è sempre consigliabile prima dell’assunzione rivolgersi al medico.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M