Blog Post

Pile | Glossario dell’artigianato

Pile:

Glossario - Pile - TessutoIl pile è un tessuto ottenuto con una fibra sintetica che esiste dalla fine degli anni ’70. Era infatti il 1979 quando la ditta americana Malden Mills registrò il marchio Polartec©, nome dato a un materiale innovativo ottenuto dal riciclo di PET (polietilene tereftalato) usato per bottiglie di acqua minerale e altre bibite.

Il PET viene frammentato in scaglie dalle dimensioni di coriandoli (dette “flake”) e queste scaglie vengono poi trasformate in batuffoli simili a quelli di cotone, che vengono poi sottoposti a cardatura e raccolti in matasse di filato. Con questo filato viene tessuto il pile, che può essere di solo poliestere oppure di poliestere più altre fibre come poliammide, acrilico ed elastan.

Per ottenere il pile le fibre vengono tessute su telai a maglia circolare con una particolare lavorazione a spugna su entrambi i lati, formando una superficie caratterizzata da un pelo fitto e vellutato che, grazie a macchine garzatrici, viene resa voluminosa e soffice. Il tessuto viene poi cimato per dargli quell’aspetto di morbido e confortevole strato termico che lo distingue da tutti gli altri tessuti.

Il pile è dunque un tessuto ecologico e può avere diversi pesi e diversi stili. Il tipo di pile più leggero è quello silkweight (peso seta), pensato per il periodo più caldo, mentre la versione loft è stata creata per essere indossata outdoor anche in condizioni di freddo molto intenso. Il pile di più alta qualità è quello jacquard, che viene realizzato con qualsiasi disegno a richiesta del cliente.

Con un numero si indica il grado di isolamento termico garantito da questo tessuto: per esempio il Polartec 100 è usato per indumenti intimi leggeri e capi dal peso moderato, il Polartec 200 è la fibra standard, utilizzata per la maggior parte degli indumenti in commercio, mentre il Polartec 300 è usato per i capi tecnici.

Il pile è un tessuto molto versatile, inoltre non si restringe e non si sgualcisce, è molto traspirante si asciuga rapidamente e più in generale la sua manutenzione è estremamente semplice, allo stesso tempo è caldo e leggero e per questo è uno dei tessuti più usati in inverno in tutto il mondo, anche perché è pure molto economico. Lo si può usare non solo per indumenti di tutti i tipi, dall’intimo ai cappotti, ma anche per accessori, scarpe, cappelli e tessili per la casa (coperte, cuscini ecc.).

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie in grado di migliorare ancora di più questo tessuto, come per esempio quelle che, grazie all’uso di fibre d’argento, consentono di ottenere il Polartec© Power Dry© , un tessuto resistente agli odori. Inoltre vengono creati tessuti in pile resistenti al vento e capaci di schermare le radiazioni solari. Per questi motivi è uno dei tessuti più utilizzati per le attività outdoor.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M