Blog Post

Trombetta ligure | Glossario dell’Artigianato

Trombetta ligure

zucca trombetta ligure di albenga

La trombetta ligure o zucca di Albenga è un tipo di zucca dalle eccezionali qualità organolettiche e dalla particolare forma a manico d’ombrello che può ricordare una trombetta. Originaria delle Americhe, la trombetta ligure sarebbe stata importata in Italia dai marinai liguri che ritornavano dai loro primi viaggi attraverso l’Atlantico.

Caratteristiche della Trombetta ligure o zucca di Albenga

La trombetta ligure o zucca di Albenga è di colore verde chiaro, i suoi fiori sono gialli con venature arancioni, la polpa è soda e dolce. Proveniente da sementi selezionati in Liguria, la zucca di Albenga anche nota come “Rampicante di Albenga” viene consumata pure immatura e non solo cotta ma anche cruda tanto il suo sapore è delicato.

Dato che la maggior parte dei semi si trovano nel rigonfiamento finale, la trombetta d’Albenga ha una polpa molto compatta, ottima per tante ricette, da un semplice sugo a torte dolci come quella che si prepara a Natale a Pietra Ligure.

Trombetta o rampicante di Albenga?

Se è coltivata a terra questo tipo di zucca, consumata prevalentemente in Liguria e Piemonte, si arrotola su se stessa mostrando un rigonfiamento finale dove c’è la maggior parte dei semi, il che la fa somigliare a una trombetta. Se invece cresce impalcata su di un pergolato, la zucca di Albenga prende una forma allungata e può superare anche il metro di lunghezza.

Proprietà nutrizionali

Lassativa e diuretica, le proprietà nutrizionali della trombetta ligure parlano di un ortaggio ricco di vitamina B2, vitamina C e di minerali come calcio, ferro e fosforo.

La trombetta di Albenga in cucina

In cucina la trombetta di Albenga è molto versatile. Quando è ancora immatura viene saltata di solito in padella, se è matura è ottima per le zuppe, per un sapore che ricorda quello della nocciola. I suoi fiori invece vengono preparati in pastella e poi fritti in olio extra vergine d’oliva. Le punte della pianta della zucca di Albenga sono adatte per insaporire anche calde minestre.

Un grande classico ligure invece è la torta salata: questo piatto unico si prepara con una base di pasta brisè (da preparare in casa con farina, sale, acqua e burro) da utilizzare per avvolgere un ripieno a base di zucchine, ricotta, uova, formaggio grattugiato e riso. Le zucchine devono essere prima rosolate in padella con un filo d’olio e un po’ di scalogno – per donare alle verdure un sapore più delicato – poi bisogna proseguire la cottura mantenendo tutto al dente. Terminata questa operazione si può procedere con l’assemblaggio della torta salata con il resto degli ingredienti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M