Blog Post

Festa del papà, idee regalo: 5 vini artigianali

vini artigianali

Tra i regali per la festa del papà più gettonati c’è la classica bottiglia di vino. Un regalo sicuramente gradito (a meno che il papà non sia astemio), elegante e allo stesso tempo non troppo costoso. L’importante è scegliere un buon vino, cioè un vino di alta qualità, genuino e garantito per materie prime impiegate e tecniche di lavorazione come lo sono i vini artigianali selezionati con cura per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di bevande online.

Bianco, rosso, rosato, fermo o frizzante, vino spumante e prosecco: nello scaffale vino del nostro negozio di bevande c’è solo l’imbarazzo della scelta.  

Festa del papa, vini artigianali da regalare

Vino rosso Cannonau di Sardegna D.O.C.: questo vino rosso rubino a Denominazione d’Origine Controllata ha un sapore giovane e vivace. Fresco e di buona struttura al palato, al naso spicca per i suoi odori molto fruttati e floreali. La vendemmia di questo vino artigianale è eseguita manualmente tra la terza decade di settembre e la prima di ottobre. Dopo la pigiatura, la fermentazione e la diraspatura c’è una prima macerazione a freddo per 4-5 giorni, attivata naturalmente, e seguita dalla macerazione. Gli abbinamenti consigliati sono quelli con i piatti di carne (da provare con il maialino arrosto) ma anche con i primi, con un condimento di pomodori secchi o con i tagliolini al pecorino.

Chardonnay frizzante I.G.T. Marca Trevigiana: dal colore giallo paglierino e dal profumo fruttato, questo vino bianco frizzante artigianale a Indicazione Geografica Tipica sprigiona sentori di ananas e ha un sapore secco, morbido e fresco. Prodotto nella zona di Mareno di Piave (Treviso) tra fine agosto e inizio settembre, questo Chardonnay è vinificato in bianco con lievito selezionato, la maturazione avviene in vasche d’acciaio e la spumantizzazione, con metodo Charmat, viene fatta in autoclave. Un vino che è l’ideale per gli antipasti a base di frutti di mare, i primi e i secondi di pesce.Vino spumante rosato Sangiovese: questo vino artigianale proviene da vigneti a 300 metri sul livello del mare dopo un’attenta selezione dei migliori grappoli poi raccolti manualmente. Si tratta di un vino dal colore rosa tenue, dal perlage fine e persistente e dal profumo di frutti rossi. Fresco al palato, è equilibrato ed elegante. Dopo la prima fermentazione a contatto con le bucce segue la fermentazione a 19° per 15 giorni. La spumantizzazione avviene con metodo classico e dopo la sboccatura il vino sta a riposo ancora in bottiglia per almeno 6 mesi. Gli abbinamenti perfetti per questo vino sono con gli antipasti, con i crostini toscani, con il tartufo, ma è ottimo anche per i risotti di pesce.

Prosecco D.O.C. Treviso Spumante Extra Dry: ricavato da un vitigno di Glera antico, di cui si ha notizia già dal 1500, questo prosecco artigianale, prodotto nel trevigiano, a Mareno di Piave, è realizzato dopo una vendemmia manuale, tra la metà e la fine di settembre. La vinificazione è in bianco, la fermentazione avviene a una temperatura controllata di 18°C con lievito selezionato mentre la spumantizzazione è fatta con metodo Charmat in autoclave. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, i sentori olfattivi sono fruttati: spicca l’odore di mela verde. Visto il suo sapore fresco e delicato e il suo persistente perlage questo prosecco è ottimo per l’aperitivo, per antipasti gourmet, piatti a base di pesce e dessert.

Vino bianco siciliano di Inzolia aromatizzato alla mandorla: questo vino bianco dolce Fillide (dal nome nome di una principessa della mitologia greca trasformata da Atena in mandorlo) è un vino bianco siciliano Inzolia realizzato artigianalmente dal sapore unico. Prodotto con Inzolia e aromi naturali di mandorla amara, sprigiona i tipici profumi siciliani per un sapore delicato e leggermente dolce. Il vino bianco Fillide, da servire freddo, è l’ideale a fine pasto, per accompagnare il dessert o come stuzzicante aperitivo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Bergamotto, proprietà Il succo di bergamotto è un alimento che ha certamente...

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

Tutti i benefici del succo di melograno

Tutto il gusto e tutte le proprietà del melograno racchiusi in un...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M