Blog Post

Festa del papà, idee regalo: 5 vini artigianali

vini artigianali

Tra i regali per la festa del papà più gettonati c’è la classica bottiglia di vino. Un regalo sicuramente gradito (a meno che il papà non sia astemio), elegante e allo stesso tempo non troppo costoso. L’importante è scegliere un buon vino, cioè un vino di alta qualità, genuino e garantito per materie prime impiegate e tecniche di lavorazione come lo sono i vini artigianali selezionati con cura per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di bevande online.

Bianco, rosso, rosato, fermo o frizzante, vino spumante e prosecco: nello scaffale vino del nostro negozio di bevande c’è solo l’imbarazzo della scelta.  

Festa del papa, vini artigianali da regalare

Vino rosso Cannonau di Sardegna D.O.C.: questo vino rosso rubino a Denominazione d’Origine Controllata ha un sapore giovane e vivace. Fresco e di buona struttura al palato, al naso spicca per i suoi odori molto fruttati e floreali. La vendemmia di questo vino artigianale è eseguita manualmente tra la terza decade di settembre e la prima di ottobre. Dopo la pigiatura, la fermentazione e la diraspatura c’è una prima macerazione a freddo per 4-5 giorni, attivata naturalmente, e seguita dalla macerazione. Gli abbinamenti consigliati sono quelli con i piatti di carne (da provare con il maialino arrosto) ma anche con i primi, con un condimento di pomodori secchi o con i tagliolini al pecorino.

Chardonnay frizzante I.G.T. Marca Trevigiana: dal colore giallo paglierino e dal profumo fruttato, questo vino bianco frizzante artigianale a Indicazione Geografica Tipica sprigiona sentori di ananas e ha un sapore secco, morbido e fresco. Prodotto nella zona di Mareno di Piave (Treviso) tra fine agosto e inizio settembre, questo Chardonnay è vinificato in bianco con lievito selezionato, la maturazione avviene in vasche d’acciaio e la spumantizzazione, con metodo Charmat, viene fatta in autoclave. Un vino che è l’ideale per gli antipasti a base di frutti di mare, i primi e i secondi di pesce.Vino spumante rosato Sangiovese: questo vino artigianale proviene da vigneti a 300 metri sul livello del mare dopo un’attenta selezione dei migliori grappoli poi raccolti manualmente. Si tratta di un vino dal colore rosa tenue, dal perlage fine e persistente e dal profumo di frutti rossi. Fresco al palato, è equilibrato ed elegante. Dopo la prima fermentazione a contatto con le bucce segue la fermentazione a 19° per 15 giorni. La spumantizzazione avviene con metodo classico e dopo la sboccatura il vino sta a riposo ancora in bottiglia per almeno 6 mesi. Gli abbinamenti perfetti per questo vino sono con gli antipasti, con i crostini toscani, con il tartufo, ma è ottimo anche per i risotti di pesce.

Prosecco D.O.C. Treviso Spumante Extra Dry: ricavato da un vitigno di Glera antico, di cui si ha notizia già dal 1500, questo prosecco artigianale, prodotto nel trevigiano, a Mareno di Piave, è realizzato dopo una vendemmia manuale, tra la metà e la fine di settembre. La vinificazione è in bianco, la fermentazione avviene a una temperatura controllata di 18°C con lievito selezionato mentre la spumantizzazione è fatta con metodo Charmat in autoclave. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, i sentori olfattivi sono fruttati: spicca l’odore di mela verde. Visto il suo sapore fresco e delicato e il suo persistente perlage questo prosecco è ottimo per l’aperitivo, per antipasti gourmet, piatti a base di pesce e dessert.

Vino bianco siciliano di Inzolia aromatizzato alla mandorla: questo vino bianco dolce Fillide (dal nome nome di una principessa della mitologia greca trasformata da Atena in mandorlo) è un vino bianco siciliano Inzolia realizzato artigianalmente dal sapore unico. Prodotto con Inzolia e aromi naturali di mandorla amara, sprigiona i tipici profumi siciliani per un sapore delicato e leggermente dolce. Il vino bianco Fillide, da servire freddo, è l’ideale a fine pasto, per accompagnare il dessert o come stuzzicante aperitivo.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M