Blog Post

Attività familiare | Glossario dell’artigianato

Attività familiare:

attività familiare

con il termine attività familiare si fa riferimento alle imprese portate avanti da un intero nucleo familiare, intendendo l’imprenditore e il coniuge, i parenti fino al terzo grado, gli affini fino al secondo grado e/o i figli, sia naturali che adottivi.

Questa particolare tipologia di impresa, denominata impresa familiare, è regolamentata dall’articolo 230-bis del Codice Civile e viene costituita solitamente per intraprendere attività commerciali, artigianali e imprese agricole.

Secondo i dati riportati da Associazione Italiana delle Aziende Familiari-AIDAF le aziende familiari in Italia sono circa 784mila (oltre l’85% del totale aziende).

Costituzione dell’impresa familiare

Per dare vita all’attività familiare è necessario redigere un atto costitutivo presso un notaio, contenente tutti i dati dei familiari collaboratori, il grado di parentela con l’imprenditore e il tipo di attività che viene effettuata. Si può creare un’impresa partendo da zero oppure si può partire da un’attività esistente e in seguito alla costituzione dell’impresa familiare ci si deve recare entro 30 giorni alla Camera di Commercio, per iscrivere l’azienda nel Registro delle Imprese e aprire le posizioni INPS e INAIL.

Le quote di partecipazione all’attività familiare invece devono essere determinate a consuntivo, tenendo presente la quantità di lavoro prestata da ogni collaboratore, e tutto dovrà essere regolarmente riportato ogni anno nella dichiarazione dei redditi.

Scioglimento dell’attività familiare

Se un familiare non vuole più partecipare all’attività familiare o la si vuole sciogliere del tutto bisogna redigere una scrittura privata. Nel momento dell’uscita del familiare o dello scioglimento dall’impresa bisogna consegnare – al lavoratore singolo nel primo caso o a tutti i familiari nel secondo caso – la liquidazione della quota, che deve essere calcolata tenendo presenti alcuni fattori ovvero la quantità e la qualità del lavoro svolto e il valore di eventuali beni acquistati utilizzando gli utili, tranne in un caso: se l’impresa si scioglie per fallimento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M