Blog Post

Attività familiare | Glossario dell’artigianato

Attività familiare:

attività familiare

con il termine attività familiare si fa riferimento alle imprese portate avanti da un intero nucleo familiare, intendendo l’imprenditore e il coniuge, i parenti fino al terzo grado, gli affini fino al secondo grado e/o i figli, sia naturali che adottivi.

Questa particolare tipologia di impresa, denominata impresa familiare, è regolamentata dall’articolo 230-bis del Codice Civile e viene costituita solitamente per intraprendere attività commerciali, artigianali e imprese agricole.

Secondo i dati riportati da Associazione Italiana delle Aziende Familiari-AIDAF le aziende familiari in Italia sono circa 784mila (oltre l’85% del totale aziende).

Costituzione dell’impresa familiare

Per dare vita all’attività familiare è necessario redigere un atto costitutivo presso un notaio, contenente tutti i dati dei familiari collaboratori, il grado di parentela con l’imprenditore e il tipo di attività che viene effettuata. Si può creare un’impresa partendo da zero oppure si può partire da un’attività esistente e in seguito alla costituzione dell’impresa familiare ci si deve recare entro 30 giorni alla Camera di Commercio, per iscrivere l’azienda nel Registro delle Imprese e aprire le posizioni INPS e INAIL.

Le quote di partecipazione all’attività familiare invece devono essere determinate a consuntivo, tenendo presente la quantità di lavoro prestata da ogni collaboratore, e tutto dovrà essere regolarmente riportato ogni anno nella dichiarazione dei redditi.

Scioglimento dell’attività familiare

Se un familiare non vuole più partecipare all’attività familiare o la si vuole sciogliere del tutto bisogna redigere una scrittura privata. Nel momento dell’uscita del familiare o dello scioglimento dall’impresa bisogna consegnare – al lavoratore singolo nel primo caso o a tutti i familiari nel secondo caso – la liquidazione della quota, che deve essere calcolata tenendo presenti alcuni fattori ovvero la quantità e la qualità del lavoro svolto e il valore di eventuali beni acquistati utilizzando gli utili, tranne in un caso: se l’impresa si scioglie per fallimento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M