Blog Post

Caffè al ginseng: i segreti di una bevanda portentosa

Caffe al ginseng

Il caffè al ginseng è una bevanda di origine orientale, ma ormai molto diffusa anche in Occidente e in particolare in Italia. Fino a qualche anno fa la si trovava soltanto al bar, adesso è possibile gustarla anche a casa propria grazie ad appositi preparati che si trovano in commercio e che trovate anche su Artimondo in diverse e numerose versioni, da quello macinato a quello solubile fino alle capsule per la macchina del caffè.

Si tratta di una validissima alternativa al caffè e al tè, con il pregio di contenere pochissima caffeina, ma di donare ugualmente un effetto energizzante, grazie alle sue proprietà che hanno come benefici la riduzione del senso di stanchezza, l’aumento della capacità di concentrazione e in generale un miglioramento del rendimento sia fisico sia mentale. Inoltre al ginseng sono riconosciute anche altre proprietà come quella di essere un valido antistress e dunque ideale per chi si trova in uno stato di ansia. Ha effetti positivi anche contro la depressione e inoltre aiuta il sistema immunitario ed è considerato un afrodisiaco.

Caffè al ginseng: quanto e come berlo

Il caffè al ginseng si beve in una tazza un po’ più grande di quella dell’espresso. È una bevanda completamente naturale ottenuta mettendo insieme estratto secco di ginseng, crema di latte, caffè istantaneo e zucchero e si presenta come una specie di caffellatte dal gusto dolce e incisivo.

Non ha controindicazioni, ma ovviamente non si deve esagerare. Diciamo che la dose consigliata è di massimo quattro tazze al giorno. I casi in cui è meglio non berlo sono quelli di persone che stanno assumendo farmaci antidepressivi o antinfiammatori e le donne in gravidanza, ma in quest’ultimo caso dipende da donna a donna e quindi è meglio chiedere al medico, perché è probabile che si possa consumare anche quando si è in dolce attesa. Se si esagera con la quantità può dare disturbi come mal di stomaco o mal di testa, però, appunto, per accusarli occorre berne proprio tanto…

Caffè al ginseng: quante calorie

Il calcolo delle calorie di una tazza di caffè al ginseng dipende ovviamente da più fattori, prima di tutto dalla grandezza della tazza e soprattutto da quanto zucchero vi si aggiunge. Diciamo che senza mettere lo zucchero una tazzina delle dimensioni di quella dell’espresso contiene circa 70 calorie, che ovviamente vanno ad aumentare se si sceglie una tazza più grande e se si aggiunge molto zucchero.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M