Blog Post

Caldarrosta | Glossario dell’artigianato

Caldarrosta:

Caldarrosta - GlossarioLa caldarrosta è la castagna arrostita con l’intera scorza in una padella bucherellata. Il termine deriva dall’unione delle parole “caldo” e “arrosto” ed è di origine laziale. Si usa a volte anche il termine “caldallessa” (da “lesso”).
Fin dal XVI secolo questa parola si è cominciata a sentire anche in altre regioni italiane e alla fine ha preso il posto il posto dei termini toscani “ballotta” e “bruciata” che venivano fino ad allora usati in riferimento alla castagna arrostita.

I venditori di castagne cotte, per convincere la gente a comprarle nei mercati e nelle fiere, gridavano che erano “calde e arroste” e alla fine i due aggettivi si sono uniti, dando vita, appunto a “caldarroste”.

Ancora oggi le caldarroste sono vendute solitamente per strada, da venditori ambulanti, nelle grandi città e nei luoghi in cui le castagne vengono prodotte localmente. Per prepararle, occorre lasciar asciugare bene le castagne dopo averle raccolte e tolte dal riccio, poi vanno incise longitudinalmente lungo il lato convesso (si dice che vengono “castrate”), in modo che durante la cottura non esplodano.

Per cucinarle si usa la “padella da castagne”, che è caratterizzata dal fatto di avere numerosi buchi del fondo e un manico piuttosto lungo. Al giorno d’oggi esistono tuttavia anche altri apparecchi con cestelli girevoli e motorini elettrici che cuociono le castagne allo stesso modo.

Durante la cottura le castagne devono essere girate molto spesso per evitare che si brucino. Per insaporirle si può aggiungere un po’ di vino rosso a due terzi della cottura. A seconda della vivacità del fuoco la cottura piò durare dai dieci ai trenta minuti. L’ideale è mangiarle dopo averle cotte al dente (quindi evitando di bruciare buccia e seme edibile), e averle fatte riposare per qualche minuto in un recipiente isolante, coperte da stracci, facendole così cuocere ulteriormente con il calore immagazzinato. I venditori ambulanti solitamente le avvolgono in un cartoccio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M