Cannolo siciliano | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Cannolo siciliano:
Simbolo dell’arte dolciaria isolana, il cannolo siciliano è una delle specialità della pasticceria italiana più apprezzate da un capo all’altro della Penisola e all’estero. Inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) tenuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali, il cannolo siciliano tradizionale è fatto con una cialda fritta a forma di tubo ripiena di ricotta di pecora, ma la farcitura può essere varia: dalla crema pasticciera alla chantilly, dalla ricotta di bufala alla crema di pistacchio al cioccolato.
La cialda del cannolo è croccante, l’interno è una dolce carezza per il palato arricchita di canditi, gocce di cioccolato, aroma di vaniglia e/o cannella. I cannoli sono di solito decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole) che viene sistemata sulla porzione di ripieno che spunta dalla cialda.
Storia del cannolo, origini e significato del nome
Le origini del cannolo sono remote e si confondono con elementi leggendari. Secondo la versione più accreditata il dolce sarebbe nato nella zona di Caltanissetta come evoluzione saracena di un’antica ricetta apprezzata fin dai tempi di Cicerone (questore romano di Lilybeo, l’attuale Marsala). Il politico, oratore e filosofo romano descrive l’antesignano del cannolo come una cialda farinacea a forma di tubo contenente un dolce ripieno a base di latte.
La storia narra che furono le donne dell’harem del castello del signore di Kalt El Nissa (l’attuale Caltanissetta) a dare i natali alla ricetta del cannolo moderno, ricetta poi perfezionata dai pasticceri arabi. Ricordiamo che Kalt El Nissa (o Qalc’at al-Nissa) in arabo sta per castello delle donne, da intendersi appunto come harem. Secondo un’altra versione, a mettere a punto la ricetta del cannolo siciliano cosi come lo conosciamo oggi sarebbero state le suore di un convento di clausura vicino Caltanissetta.
Il nome del dolce discenderebbe invece dalle canne di fiume attorno alle quali veniva arrotolata la pasta per dare forma alla cialda. Il segreto per mangiare un cannolo a regola d’arte? L’involucro di pasta va riempito immediatamente prima di mangiare il cannolo, altrimenti la cialda perde quella croccantezza che è tipica del dolce. Tutto questo per quante calorie? Un cannolo con ricotta di pecora, canditi, gocce di cioccolato e zucchero a velo contiene quasi 350 Kcal.
Grazie alla costante ricerca di innovazione da parte degli artigiani siciliani, oggi è possibile gustare i cannoli anche lontani dalla splendida isola. Esistono infatti dei kit acquistabili online su Artimondo, che permettono di preparare i veri cannoli siciliani in casa propria, con tutto l’occorrente. Non si deve cucinare nulla, il dolce va solo assemblato.
Per chi si è innamorato di questo dolce dopo un viaggio in Sicilia o per chi non ci è mai stato, ma è tanto curioso di assaggiarlo, è possibile farlo a casa propria, con estrema facilità: nel kit ci sono le cialde, il ripieno e anche la granella di pistacchio e di cioccolato per il tocco finale.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...