Blog Post

Cioccolato | Glossario dell’artigianato

Cioccolato:

Cioccolato - Glossario artigianatoIl cioccolato è il prodotto della lavorazione dei semi del Theobroma cacao, la cui qualità dipende dai luoghi di provenienza, dal contenuto di grasso (ossia di burro di cacao) e dall’aroma.

La lavorazione del cioccolato consiste nell’aggiunta di ingredienti e aromi alla pasta di cacao e avviene attraverso tre passaggi fondamentali: miscelazione, concaggio e temperaggio, dopo i quali il cioccolato può essere modellato ed eventualmente confezionato o venduto sfuso. Ovviamente la lavorazione subisce piccoli cambiamenti a seconda del tipo di cioccolato che si sta producendo (ad esempio fondente, al latte, bianco, gianduia ecc.).

Per quanto riguarda il nome, nel corso degli anni ci sono state diverse teorie, quella più credibile fa risalire il termine allo spagnolo e deriverebbe dalla fusione di due parole, una, chocol, di origine Maya, l’altra, atl, derivante dall’atzeco. Chocol era il termine usato dai Maya per indicare il cacao e atl il termine azteco per acqua. In pratica con la fusione dei due termini gli spagnoli volevano mettere in evidenza che si trattava di un alimento derivante dalla miscela di acqua e semi di cacao triturati.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, esso contiene magnesio, carboidrati, lipidi, fosforo, vitamine A, B1, B2, C, D ed E, calcio, ferro, rame, lecitina pura e teobromina. Le quantità variano a seconda del tipo di cioccolato: per esempio in 100 grammi di fondente troviamo 130 mg di fosforo, 60,3 g di carboidrati e 80 mg di magnesio, invece nella stessa quantità di cioccolato al latte troviamo 210 mg di fosforo, 57 g di carboidrati e 50 mg di magnesio.

Recenti ricerche dimostrano, inoltre, che il cioccolato è ricco di antiossidanti grazie all’alto contenuto di flavonoidi e dunque riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Esso inoltre è uno degli alimenti più utilizzati in pasticceria per un numero illimitato di prodotti dolciari, alcuni tipici di alcuni luoghi, come i gianduiotti, o di determinate festività (es. l’Uovo di Pasqua), fino a delle vere e proprie opere d’arte come le sculture commestibili.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Alla scoperta dei panettoni artigianali più originali, da quello sottobosco a quello salato

Panettone artigianale con canditi o senza? Panettone al limoncello o panettone salato...

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Pasta di mandorle, come nasce e quali sono i suoi ingredienti

Pàsta riàli, pasta de ammìänduli, pasta te mennule o pasta ti mennuli,...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M