Blog Post

Caffè in capsule o cialde, che differenza c’è?

capsule caffè

Negli ultimi anni il nostro modo di bere il caffè si è completamente rivoluzionato: nel giro di pochissimo infatti siamo passati dal caffè macinato, e dalla tradizionale moka messa sul fornello al mattino per fare colazione oppure dopo pranzo, alla macchina per caffè che utilizza le cialde e le capsule monoporzione usa e getta (espresso, decaffeinato o ginseng).

Capsule e cialde hanno alcuni aspetti in comune: prima di tutto sono molto pratiche, il caffè si ottiene in pochi secondi grazie al passaggio di un getto d’acqua bollente attraverso il contenitore oppure il filtro di carta. Secondariamente non c’è spreco di prodotto, cosa che può accadere utilizzando la polvere, e il dosaggio è sempre lo stesso. Per il resto invece ci troviamo di fronte a due prodotti molto diversi tra loro, ecco perché.

Capsule caffè

Realizzate in alluminio, plastica oppure materiali biodegradabili (anche se questa ultima tipologia è ancora poco diffusa rispetto alle altre) le capsule di caffè si riconoscono per la loro tipica forma cilindrica. La quantità di caffè in esse contenuta è variabile, tra i 5 e i 7 grammi, e con le capsule si possono ottenere anche altre bevande come tè, cioccolata o tisane. Ogni volta che se ne utilizza una questa deve essere gettata via nell’indifferenziato, fatta eccezione per quelle riciclabili – solitamente in alluminio – o biodegradabili.

Caffè in cialde

Le cialde, di forma piatta, vengono realizzate con una speciale carta filtro. A differenza della capsule le cialde sono compatibili con ogni tipologia di macchina che le utilizza e la quantità di caffè presente in ogni porzione è standard (7 grammi). Una volta ottenuta la bevanda la cialda è da gettare, ed è completamente biodegradabile.

Capsule caffè o cialde, cosa scegliere?

Le capsule e le cialde si differenziano tra loro anche per la resa finale, ma se si considera soltanto il gusto la decisione finale è inevitabilmente personale. In fase di acquisto della macchina da caffè però bisogna anche prendere in considerazione l’aspetto economico: generalmente le capsule sono più costose a causa dei materiali con cui vengono realizzate, per cui chi consuma molto caffè potrebbe preferire altri prodotti più economici.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M