Blog Post

Carota | Glossario dell’artigianato

Carota:

Carota - Glossario artigianatoLa carota (Daucus Carota) è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle ombrellifere e cresce spontaneamente nei terreni incolti, ma viene anche coltivata poiché è uno degli ortaggi più utili e preziosi per l’uomo e anche per alcuni tipi di animali (per esempio conigli e cavalli).

La parte commestibile è la radice a fittone, di colore giallo aranciato, dal sapore dolciastro e dall’alto valore nutritivo. Essendo ricca di vitamine e sali minerali, essa è largamente utilizzata nell’alimentazione dell’uomo e delle bestie. Ne esistono numerose varietà, tra le più note ricordiamo per l’alimentazione umana la rossa corta, la corta d’Olanda, al rossa semilunga, la liscia di Milano, mentre per l’alimentazione animale vengono usate soprattutto la rossa di Fiandra, la gigante da foraggio, la bianca dei Vosgi.

Nel corso della sua storia, il miglioramento genetico della carota ha portato ad avere varietà con il cilindro centrale o cuore sempre più ridotto (perché è la parte più dura) e la corteccia, ossia la parte più buona da mangiare, più spessa. Le carote si possono coltivare nell’orto, in serra, in pieno campo o su letto caldo (coltura forzata).

Carota: proprietà, usi e benefici

Tra i principali costituenti della carota troviamo la Vitamina A e la provitamina A (carotene) in grande abbondanza, la Vitamina B (acido folico), la Vitamina C, tra il 3 e il 7% di zuccheri (levulosio e destrosio), sali minerali come fosforo, calcio, sodio, potassio, magnesio, zolfo, rame, bromo, arsenico, manganese e ferro, quest’ultimo fino al 7%. Inoltre contiene asparagina, docarina e la carotina, che è un’essenza.

Le proprietà della carota sono davvero numerose: è tonica, rimineralizzante, anti-anemica, depurativa, diuretica, vermifuga, carminativo, regolatrice dell’intestino, aiuta la crescita, la lattazione, il ringiovanimento delle pelle e dei tessuti, velocizza la cicatrizzazione, favorisce l’abbronzatura e, grazie alla Vitamina A, fa bene alla vista perché protegge cornea a retina.

Dunque si usa sia internamente, mangiandola cruda, cotta, sotto forma di succo, confettura, come decotto e nel caso dei semi anche come infuso, sia esternamente. In quest’ultimo caso si possono usare decotti di foglie per fare gargarismi per guarire afte e ferite della bocca, decotti di carote, carote grattugiate o cataplasmi di foglie contro scottature, foruncoli o dermatosi. Le lozioni al succo di carote sono ottime per rendere la pelle del viso più morbida, più fresca e per combattere le rughe.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M