Blog Post

Castagno | Glossario dell’artigianato

Castagno:

castagno

il castagno (Castanea sativa o castagno europeo) è un albero che appartiene alla famiglia delle Fagaceae. In Italia è diffuso nei boschi, ad un’altezza che va dai 200 agli 800 m sul livello del mare. Può avere un’altezza variabile, dai 10 ai 30 metri, ed è una pianta caducifoglie molto longeva: alcuni esemplari – come il Piantone di Nardò in Abruzzo, il Castagno della Nave e il plurimillenario Castagno dei Cento Cavalli in Sicilia – ossono anche superare i 500-1000 anni d’età.

La fioritura avviene nel mese di giugno e la fruttificazione tra settembre-ottobre in base alle varietà. Oltre a quello europeo, unica varietà autoctona presente in Europa, esistono altre piante che appartengono al genere Castanea, come il castagno giapponese (Castanea crenata) o quello americano (Castanea dentata e Castanea pumila).

Caratteristiche e usi del castagno

Nelle aree montane e collinari ha rappresentato un’importante risorsa alimentare per le popolazioni rurali sotto forma di farina di castagne: la si ricava macinando il frutto dell’albero, la castagna appunto, un achenio che si presenta in natura all’interno di un involucro spinoso, ovvero il riccio. Le castagne, e la loro farina, vengono usate anche per la preparazione del castagnaccio e dei marron glacé.

Il legno, conosciuto per la durevolezza, la resistenza all’umidità e la facilità di lavorazione, viene utilizzato dall’uomo fin dai tempi antichi, per l’edilizia, per la fabbricazione di mobili, per la produzione di legname e per la cottura degli alimenti. Dal legno si può estrarre una grande quantità di tannini, che nei primi decenni del XX secolo venivano destinati all’industia conciaria (in seguito è stato utilizzato il legno di scarto e questa destinazione d’uso nel corso degli anni è stata via via abbandonata).

Ma dal castagno si può anche ottenere un miele, particolarmente ricco di fruttosio e di polline, caratterizzato da un retrogusto amaro e da una colorazione molto scura. Per produrlo le api raccolgono il polline dei fiori maschili.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M