Blog Post

Colon irritabile, rimedi naturali e consigli utili

colon irritabile

Dolore, gonfiore addominale, stipsi: sono solo alcuni dei sintomi della sindrome del colon irritabile, un disturbo cronico che – come riferisce la Fondazione Umberto Veronesi – colpisce il 15% della popolazione tra i 20 e i 50 anni (in maggioranza donne).

Anche se sono stati realizzati numerosi studi in merito non è ancora ben chiaro perché questo problema si presenti, ma esistono alcuni elementi ne provocano più facilmente la comparsa come lo stress, gli sbalzi ormonali ma soprattutto l’alimentazione. Per questo motivo, apportando alcune modifiche alla dieta quotidiana, è possibile ottenere grossi miglioramenti: scopriamo insieme qualche indicazione per iniziare a stare meglio, a patto di farsi seguire – nell’elaborazione di un regime alimentare specifico – da uno specialista.

Colon irritabile, cibi da evitare

Partiamo subito dagli alimenti da eliminare: cioccolata, caffè, tè, alcool, bibite e bevande zuccherate, spezie (pepe e peperoncino in primis) e alimenti grassi hanno un effetto irritante sulle pareti intestinali, per cui è bene farne a meno.

Cosa mangiare se si soffre di colon irritabile

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Formaggi

Se si soffre di colon irritabile non bisogna eliminare i formaggi: è meglio limitare il consumo dei latticini, per via della presenza di lattosio (legato ad alcune intolleranze), ma in loro sostituzione si può optare per formaggi che non contengono questo elemento come il Parmigiano Reggiano (come il pregiato vacche rosse, estremamente digeribile, disponibile nel negozio di Artimondo dedicato ai formaggi) e il Grana Padano.

Cereali

Meglio evitare i cereali integrali, grano e derivati, optando per orzo, riso e avena.

Ortaggi

Alcuni ortaggi e legumi possono dare problemi all’intestino perché ad alto tasso fermentativo (come piselli, ceci, lenticchie, asparagi, cavolfiore, cicoria, bietole, cavolo, broccoli). Via libera invece a lattuga, carote, pomodori, cetrioli, fagiolini e zucchine mentre, per quanto riguarda i legumi, si possono consumare le lenticchie rosse decorticate.

Tisana digestiva indiana a base di finocchio, anice, cardamomo verde, cumino, coriandolo, petali di rosa

Frutta

Mele e pere è preferibile mangiarle cotte, mentre è possibile mangiare senza problemi il melone, le banane, l’ananas e gli agrumi (così come la frutta secca).

Tisane

Una tisana – magari scelta tra quelle presenti su Artimondo, bio e artigianali – è un vero toccasana contro il colon irritabile: ci sono infatti alcune piante officinali che possono essere d’aiuto per la digestione e per sciogliere le tensioni come semi di finocchio, camomilla e valeriana.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M