Blog Post

Comfort | Glossario dell’Artigianato

Comfort

Comfort o confort

“Con tutti i comfort”: l’espressione di uso comune sta per “con tutte le comodità”. Ma esattamente qual è l’origine della parola comfort e cosa significa? Il termine comfort deriva dal francese antico confort che significa “quello che dà forza, che dà soccorso”. L’etimo è lo stesso dell’italiano confortare, del resto sono tutt’e due sono lingue latine.

Il termine comfort o confort (nell’italiano scritto possono essere usate entrambe le forme) sta a significare quindi tutto quello che si può fare per stare più comodi e a proprio agio. Tutto il confortevole possibile potremmo dire, in un’accezione specialmente legata a oggetti e comodità materiali: da una stanza di hotel agli arredamenti domestici fino agli interni dell’auto, in modo che le attività quotidiane, dallo stare in casa allo spostarsi in macchina, siano più comode, confortevoli, agevoli.

 

Comfort o confort

In italiano, sebbene anche confort sia considerato corretto, è molto più usata la parola comfort, forma inglese del termine francese. In Gran Bretagna il termine risale infatti alla metà del diciassettesimo secolo mentre nel vocabolario francese confort inteso come conforto appare già quattro secoli prima. Nell’italiano scritto la voce comfort compare invece alle fine del diciannovesimo secolo come agio e/o comodità.

Oggi con la voce comfort o confort si indica soprattutto l’insieme delle comodità di cui si dispone in una abitazione o in autoveicolo ma il termine conserva il significato di agio riferito e riferibile nella pratica a tutte quelle installazioni, arredi e accessori in grado di rendere più facile e piacevole sostare o muoversi in un dato ambiente. La parola comfort è sempre più usata anche in declinazione benessere: per il massimo comfort dei piedi si possono scegliere delle calze in Filo di Scozia.

 

Massimo comfort a letto

Per il massimo comfort o confort a letto esistono ad esempio materassi di produzione artigianale Comfort Memory con lastra superficiale di materiale viscoelastico VE waterlily e rivestimento trapuntato in tessuto completamente sfoderabile e lavabile, realizzati in materiali anallergici e traspiranti. Il segreto del massimo comfort a letto?

Il materiale viscoelastico a contatto con la temperatura del corpo si auto modella sotto il suo peso il che permette un sostegno ottimale della postura che si assume durante il sonno. I materassi Comfort Memory si adeguano cioè alle forme del corpo rispettando la naturale curvatura della colonna vertebrale. Inoltre il sostegno del materiale viscoelastico creando una micro pressione sui tessuti agevola la micro circolazione del sangue per muscoli ben distesi e rilassati al mattino.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M