Blog Post

Garam Masala | Glossario dell’artigianato

Garam masala:

garam masala

il garam masala è un mix di spezie tipico della cucina asiatica, in particolare indiana e pakistana, molto diffuso anche a Sud del continente. ll significato del termine può essere tradotto con miscela di spezie calde, sia nel senso di riscaldare il corpo, sia nel senso di piccante o meglio pungente.

Il primo significato rinvia all’utilizzo del garam masala contro l’ipotermia da parte della medicina ayurvedica, il secondo significato all’effetto che la miscela di spezie ha sulle papille gustative: pizzica, e parecchio, ma non è piccante nel vero senso del termine.

Tipi di garam masala

A proposito di termini va detto che masala è il nome indiano di quello che Italia e più in genere in occidente viene chiamato curry. Esistono diversi tipi di masala a seconda del loro particolare impiego in cucina. Così come è vero che in base alle spezie usate nella miscela, un certo tipo di garam masala si potrà prestare maggiormente a condire un piatto piuttosto che un altro.

Diverse miscele di spezie significa anche diversi principi ed effetti benefici, da quelli antinfiammatori a quelli antiossidanti. In generale il garam masala aiuta la digestione, soprattutto per le pietanze più pesanti come quelle a base di carne.

Garam masala e usi in cucina

In cucina questo mix di spezie pestate nel mortaio e poi miscelate viene usato per insaporire e marinare tutta una serie di piatti: dalle insalate di verdure a quelle di pollo, dalle zuppe alle minestre fino alle torte e ai prodotti da forno.

Il garam masala in particolare nella cucina asiatica è usato per insaporire il cous cous, il riso basmati, piatti a base di carne bianca e di pesce, anche d’acqua dolce. Il garam masala arricchisce poi diversi tipi di pilaf, un piatto tradizionale pakistano a base di riso.

Di norma la miscela di spezie andrebbe preparata immediatamente prima dell’uso e aggiunta solo a fine cottura sui cibi, per non farne disperdere l’aroma. Dopo aver fatto tostare le spezie è perciò meglio macinarle e miscelarle solo quando servono.

Tutte le spezie del Garam masala

Il garam masala “tradizionale” – anche se non si può dire che esista una “ricetta” da considerare definitiva – è composto da spezie tipiche indiane come cumino, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo, curcuma, semi di coriandolo e ancora cannella, grani di pepe nero, zenzero, foglie d’alloro essiccate. Ma come detto le varianti sono tante, a seconda delle tradizioni enogastromiche nazionali e locali.

In vendita esistono diverse miscele di garam masala, con spezie più o meno pregiate, di maggiore o minore qualità. Origine e certificazione della materia prima insieme alla garanzia fornita da un certo tipo di lavorazione, come quella artigianale, danno ovviamente maggiore sicurezza dal punto di vista della genuinità del prodotto.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M