Blog Post

Ginseng rosso | Glossario dell’artigianato

Ginseng rosso coreano:

Ginseng Rosso - Glossario dell'ArtigianatoIl ginseng rosso, noto anche come ginseng asiatico o ancor di più come ginseng rosso coreano, deriva dalla stessa pianta del ginseng bianco, quindi dal panax ginseng. Il termine panax è latino e viene tradotta in italiano come “panacea”, ossia un “rimedio” o “cura” a “tutto”, mentre il termine ginseng viene dal cinese e significa “pianta dell’uomo”.

Quello che differenzia il ginseng rosso da quello bianco è il diverso trattamento che le radici della stessa pianta subiscono una volta raccolte. Infatti per ottenere il ginseng rosso si procede pelando, bollendo e facendo essiccare la radice. La bollitura infonde alla radice il colore rosso e inoltre fa sì che esso conservi tutti i suoi principi attivi. Questo processo può durare a lungo, anche un anno, mentre le radici vengono raccolte quando hanno raggiunto il giusto livello di maturazione e consistenza, quindi devono avere almeno sei anni d’età.

Le zone di origine del ginseng sono la Corea, il Nord-Est della Cina e l’est della Siberia. Le piante stanno diventando molto rare, mentre l’uso è aumentato e in occidente ha molto successo fin dal XVII secolo. È una pianta erbacea con foglie palmato-lobate, radici antropomorfe, fiori raggruppati a ombrello e bacche rosse come frutti.

Ginseng rosso coreano: proprietà e benefici

Come abbiamo detto, in Occidente il Ginseng è stato definito panax, ossia rimedio per tutti i mali, questo perché ha tantissime proprietà. È ricco di minerali come sodio, potassio, calcio, zinco, fosforo, ferro e manganese, di vitamine B1 e B12 e soprattutto contiene i ginsenosidi.

Grazie ai suoi principi attivi è considerato utile su più fronti: viene usato soprattutto per aiutare la memoria, mantenere la concentrazione e un alto livello di attenzione (spesso si rafforza il caffè con il ginseng), a combattere ansia e stress, ma, essendo ricco di antiossidanti, è anche considerato utile per contrastare l’invecchiamento.

Il ginseng rosso è considerato d’aiuto anche contro il colesterolo, per contrastare problemi di tipo gastrointestinale, contro infiammazioni e anche per aiutare le donne in menopausa a sopportarne i sintomi. Viene inoltre considerato un afrodisiaco perché, agendo sulle ghiandole corticosurrenali, stimola gli organi sessuali. Aiuta a combattere la sensazione di stanchezza e i dolori muscolari perché aumenta l’uso dell’ossigeno da parte dei muscoli, facendo diminuire il tasso di acido lattico.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M