Blog Post

Gioielleria valenzana | Glossario dell’artigianato

Gioielleria valenzana:

gioielleria valenzana

con l’espressione gioielleria valenzana si indica uno dei distretti orafi più importanti d’Italia, tra i più rinomati per la lavorazione artigianale dell’oro e più in generale per la produzione di gioielli, settore che costituisce una delle eccellenze del made in Italy più apprezzate nel mondo.

Valenza è un centro del Monferrato in provincia di Alessandria di circa 19.000 abitanti che ha dato i natali a Vincenzo Melchiorre (1845-1925) maestro orafo, gioielliere e poi industriale ritenuto il capostipite della gioielleria valenzana e tra i padri dell’arte orafa italiana.

Oro e orafi di Valenza: scuole e museo

Dalla seconda metà dell’Ottocento l’economia di Valenza e del distretto orafo valenzano, che comprende altri otto centri limitrofi, si basa sulla produzione, vendita ed esportazione di preziosi e gioielli. Nel 2005 a Valenza è stato aperto un Museo del Gioiello per testimoniare come la storia della città sia indissolubilmente legata alla produzione artigianale di gioielli d’alto pregio.

Per continuare nel solco di questa redditizia arte ci sono due scuole, una statale e una regionale, che formano creativi e tecnici provenienti da ogni parte del mondo per imparare le tecniche e gli stili di lavorazione in oreficeria.

Dalla storia del gioiello gli aspiranti orafi passano alla conoscenza dalla gemmologia fino ad apprendere l’arte del disegno orafo e a seguire gli insegnamenti più pratici e manuali, con esercitazioni che prevedono la creazione di veri e propri gioielli.

La gioielleria valenzana oggi

La gioielleria valenzana è una gioielleria d’alta gamma per una produzione artigianale che realizza preziosi unici e inimitabili per design, con particolari e dettagli che rendono ogni singolo braccialetto, paio di orecchini, anello o altro prezioso esclusivi.

È possibile anche personalizzare i gioielli, farli fare su misura o farli incidere, di solito all’interno,  con nomi, brevi frasi o date da ricordare (per es. una fede nuziale o a un anello di fidanzamento) in modo da renderli ancora più unici e particolari.

La gioielleria valenzana coniuga al meglio passato e presente, tradizione e innovazione, per una città che è vetrina mondiale dell’arte orafa, simbolo della maestria artigiana e dello stile della gioielleria italiana nel mondo ma anche meta di formazione per orafi e per un turismo di lusso.

Qualche numero sul distretto orafo di Valenza

Il distretto orafo di Valenza ricomprende al suo interno qualcosa come 1.500 imprese d’ alta oreficeria. Non caso il 70% delle pietre preziose, diamanti compresi, importate nel Belpaese finisce nel distretto orafo valenzano ed il 65% dei gioielli qui prodotti viene venduto in 150 paesi esteri.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M