Blog Post

I primi piatti natalizi delle tradizioni regionali: gnocchi al sugo d’anatra

gnocchi al sugo d'anatraGli gnocchi al sugo d’anatra sono un primo piatto tipico veneto (ma diffuso anche nelle Marche) servito nei giorni di festa e in particolare a Natale, magari preceduto dall’altrettanto tradizionale brodo di cappone. Per preparare la pietanza servono 45-50 minuti, se si fanno gli gnocchi in casa, altrimenti anche meno. Vediamo la ricetta di questo piatto natalizio, ma per prima cosa conosciamo un po’ più da vicino il nostro ingrediente principale.

La carne di anatra

La carne di anatra è una carne rossa. Per l’uso in cucina è da prediligere quella degli esemplari molto giovani, sui tre mesi di vita, per un peso che non supera i 2,5 chili. All’acquisto potrete scoprire voi stessi se si tratta di un’anatra giovane o meno: non deve avere molte rughe sulle zampe e il becco deve piegarsi facilmente sotto le dita.

La carne di anatra è di colore rossastro e un po’ più grassa di quella del pollo. Le parti più gustose da mangiare sono il petto e le cosce. In cucina con l’anatra si preparano primi, come nel caso dei nostri gnocchi al sugo d’anatra, e secondi piatti. Spesso l’anatra si fa arrostita e si abbina ottimamente con le castagne, gli agrumi e la frutta, vedi l’anatra all’arancia, servita con le ciliegie o farcita con mele e uva.

Gnocchi al sugo d’anatra: ingredienti e preparazione

Per preparare i nostri gnocchi al sugo d’anatra, per quattro persone, occorrono, solo per gli gnocchi: un chilo di patate, 300 grammi circa di farina, un uovo e sale quanto basta. Per il sugo serve un’anatra da un chilo, 600 grammi circa di salsa di pomodoro, una cipolla, un gambo di sedano, una carota, parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quando q.b.

Per la preparazione degli gnocchi innanzitutto dobbiamo cuocere le patate che una volta tiepide vanno ridotte a purea con l’aiuto di un cucchiaio e poi unite a farina, uovo e sale. Dopodiché impastiamo energicamente e facciamo riposare il panetto ottenuto in un recipiente coperto da un panno di cotone.

Quindi ci mettiamo a pulire l’anatra: la facciamo a pezzi e, a parte, in una padella abbastanza ampia, prepariamo un soffritto di cipolla, sedano e carota con base di olio. Pronto il soffritto, aggiungeremo l’anatra a pezzi facendo rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti. A questo punto aggiustiamo di sale e pepe e sfumiamo con il vino bianco aggiungendo alla fine la salsa di pomodoro. Facciamo cuocere per un’ora circa a fiamma moderata.

Quindi prendiamo il recipiente con l’impasto e formiamo gli gnocchi che caleremo in acqua bollente salata e scoleremo appena vengono a galla. Immergiamo gli gnocchi nel sugo d’anatra e uniamo il parmigiano. I nostri gnocchi al sugo d’anatra sono pronti per essere portati in tavola. Se lo gradiamo, il consiglio è di accompagnare il sostanzioso primo piatto con un bicchiere di vino rosso fermo. Un Arcole Cabernet Sauvignon farà al caso nostro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M