Blog Post

Graminacea | Glossario dell’artigianato

Graminacea:

Graminacea

con graminacea si intende una pianta che appartiene all’ordine Cyperales. Le graminacee, che comprendono 500 generi, 7 sottofamiglie e oltre 9000 specie diverse (di cui circa 350 italiane), sono diffuse in tutto il mondo e riescono a crescere in habitat anche molto diversi tra loro, da quelli più aridi a quelli più umidi, a diverse latitudini e altitudini. Possono crescere spontaneamente oppure possono essere coltivate, e possono essere sia annuali che perenni.

Solitamente presentano un fusto cavo e cilindrico, mentre i fiori che si presentano a grappolo, a spiga oppure a pannocchia, ma ogni caratteristica dipende dal gruppo di appartenenza.

Si tratta di piante che hanno rivestito una grande importanza nella storia dell’uomo attraverso i secoli: fanno infatti parte delle graminacee i cereali che vengono utilizzati per l’alimentazione umana e degli animali, come frumento, avena, risoorzo, mais, ma anche il bambù, la canna da zucchero e numerose erbe spontanee che crescono nei prati come la gramigna e l’erba mazzolina.

L’impollinazione di una graminacea non avviene attraverso gli insetti: il polline viene disperso dal vento ed è particolarmente resistente alle intemperie. Per questo motivo la sua diffusione può scatenare nei soggetti predisposti fenomeni allergici: chi soffre di allergia alle graminacee accusa una reazione immunitaria anomala nel momento in cui le proteine che rivestono i pollini vengono a contatto con le vie aeree, e può presentare una serie di sintomi che includono congestione nasale, difficoltà a respirare, tosse, starnuti, eruzioni cutanee, rinite e lacrimazione.

Si tratta di una delle forme allergiche più diffuse, che colpisce tra marzo e settembre (ovvero il periodo della piena fioritura) il 10-15% della popolazione. Ma gli allergici devono prestare attenzione anche all’alimentazione, perché ci sono dei cibi che possono causare una reazione correlata, la cosiddetta cross-reattività: tra questi ci sono ad esempio mele, kiwi, pomodori, mandorle, arachidi, pesche, pere, cliegie e fragole.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M