Blog Post

Grappa | Glossario dell’artigianato

Grappa:

grappa

la grappa è un distillato che si ottiene dalle vinacce, ovvero le bucce dell’uva (che è stata spremuta per la produzione del vino), e per essere definita tale deve avere una gradazione alcolica che sia di almeno 40 gradi.

Come nasce

E’ molto importante utilizzare per la produzione della grappa vinacce di ottima qualità, e la distillazione deve essere effettuata solo quando le vinacce contengono alcool (dalla fermentazione dello zucchero contenuto nell’uva).

Esistono quindi tre tipi di vinacce: quelle vergini, che provengono dalla produzione di vini bianchi e che non sono state lasciate a macerare nel mosto durante la fermentazione, quelle semifermentate, che provengono da vini rosati e che contengono una piccola parte di alcool avendo subìto una breve macerazione nel mosto durante la fermentazione, e quelle fermentate, provenienti da vini rossi lasciate a fermentare appunto nel mosto. Queste ultime sono già pronte per la distillazione, mentre le vinacce semifermentate e quelle vergini devono essere nuovamente sottoposte a fermentazione.

Le vinacce vengono successivamente messe nella caldaia dell’alambicco, dove vengono riscaldate: i vapori alcolici vengono raccolti e in seguito a raffreddamento raggiungono lo stato liquido. Il prodotto è un’acquavite ad alta gradazione – circa 70/80% alc./vol. -, e per ottenere il prodotto finale il grado alcolico deve essere ridotto aggiungendo alla grappa acqua demineralizzata. Infine la grappa viene filtrata e imbottigliata.

Tipi di grappa

La grappa può essere di diverse tipologie: può essere bianca (non invecchiata, quindi giovane) oppure ambrata (invecchiata). Come spiega Edoardo Bertagnolli della Distilleria Bertagnolli:

Le grappe scure, ambrate, sono solitamente quelle un po’ più bevibili, un po’ più morbide appunto rispetto a quelle bianche.

Le grappe invecchiate (o vecchie) rimangono nelle botti di legno per almeno 12 mesi prima di essere imbottigliate mentre per quelle stravecchie (o riserva) il periodo di invecchiamento in botti di legno dura almeno 18 mesi. Esistono poi le grappe aromatizzate, a cui vengono aggiunti aromatizzanti naturali, e quelle aromatiche, prodotte con uve particolari (es. Moscato o Malvasia).

Le grappe si possono classificare anche come monovitigno, se derivano da una sola qualità di vinaccia, o miste, se derivano da più varietà.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M