Blog Post

Lanolina | Glossario dell’artigianato

Lanolina:

cera della lana

la lanolina può essere definita come la “cera della lana”. Più precisamente è una sostanza cerosa che si deposita sul manto della pecora che ha funzione essenzialmente protettiva per l’animale preservandolo dall’azione di agenti atmosferici esterni così come dalla disidratazione.

La lanolina, prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee della pecora, ha proprietà idratante, emolliente e cicatrizzante proteggendo anche da irritazioni ed escoriazioni.

Lanolina, la “cera della lana”

Ricavata dopo la tosatura, raccolta e separata direttamente dal manto, la lanolina, cera e non grasso (non contiene glicerina), può essere anidra o idrata e con la sua saponificazione si ottiene il cosiddetto “alcol della lana”. Il prodotto finale ricavato dall’untume della lana di pecora è in ogni caso una sostanza molto untuosa e molto facilmente lavorabile con le mani.

Per le sue proprietà idratanti, emollienti e cicatrizzanti la lanolina è impiegata come cosmetico naturale, specie per la cura della pelle. In particolare i prodotti a base di lanolina sono indicati contro abrasioni, screpolature dovute agli sbalzi di temperatura (primi freddi) e arrossamenti della pelle (prolungata e/o eccessiva esposizione ad agenti atmosferici come sole, freddo, vento).

La lanolina può essere impiegata anche come balsamo riparatore per le mani e i piedi. Con la lanolina si fanno tutta una serie di prodotti cosmetici come pomate e creme idratanti, leviganti, emollienti, ma anche lubrificanti e prodotti per la cura di peli e capelli.

Composizione della lanolina e produzione

Di colore giallo-giallastro la cera della lana, è untuosa ma morbida come una sostanza grassa, con un odore forte, intenso (poi smorzato da procedimenti di deodorazione). La lanolina è composta quasi totalmente da esteri di acidi grassi a lunga catena e, per una percentuale minima, da alcoli e da acidi della lanolina. Potenziale allergizzante proprio a causa degli alcoli della lanolina, i cosmetici a base di lanolina devono indicare obbligatoriamente in etichetta la loro natura.

La lanolina viene estratta dalla lana tramite lavaggio in acqua calda usando appositi detergenti che la separano dalla lana stessa, dai grassi e dagli altri composti presenti. Nel processo di lavaggio la lanolina viene estratta più volte, quindi sottoposta a centrifugazione (purificazione) e infine concentrata tramite scioglimento a una temperatura di 38 gradi centigradi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M