Blog Post

Lavanda, una risorsa versatile per l’uomo e la casa

lavanda

C’è una pianta che, sin dai tempi remoti, ha affascinato l’uomo per le sue qualità: la lavanda, appartenente alla famiglia delle lamiaceae, è una preziosa risorsa utilizzata da oltre 2.500 anni.

La sua denominazione, che deriva dal latino lavare, indica la pratica (diffusa tra i romani e i greci) di raccogliere i fiori per aromatizzare l’acqua delle terme e generare degli infusi per il benessere del corpo.

A distanza di secoli, la lavanda resta una tra le “officinali” più apprezzate: le sue proprietà benefiche e funzionali la rendono un bene “trasversale”. Un elemento che, ormai, è alla base di numerosi prodotti per la casa e la persona.

“In Italia una delle più note qualità è presente in Valle Argentina, in Liguria – spiega Rita Cugge, titolare dell’omonima impresa green -. Qui la lavanda, coltivata a 1.200 metri di altitudine, viene distillata con fuoco a legna di castagno dei nostri boschi. Le creme, i saponi e gli oli essenziali artigianali che si avvalgono delle sue peculiarità producono effetti benefici per il corpo, non fosse altro per la scelta di escludere SLS e parabeni”.

I prodotti più diffusi contengono l’olio essenziale e l’idrolato, che conferiscono ai cosmetici le peculiarità terapeutiche (e non solo) della lavanda.

“L’olio essenziale, oltre a rappresentare un ottimo profumo ecologico per la persona e l’ambiente, è un prodotto dalle indiscusse proprietà benefiche. In caso di mal di testa, un massaggio sulle tempie con qualche goccia è capace di ridurre l’emicrania. Diluito con l’olio di oliva e applicato con impacchi, contribuisce alla diminuzione dei dolori. Posto sul cuscino, inoltre, favorisce il sonno. È anche un ottimo prodotto per un perfetto pediluvio rilassante”.

“L’idrolato di lavanda, che non contiene conservanti e coloranti, calma, lenisce e decongestiona l’epidermide. Deterge il viso in modo naturale e dispone di proprietà idratanti e antirughe. Infine, può essere applicato sul corpo in caso di pruriti e irritazioni”.

Insomma, si tratta di una risorsa che, grazie alla sua versatilità, dimostra come l’utilizzo sano della natura possa generare dei benefici diffusi all’uomo.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M