Legno laccato | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Legno laccato:
per legno laccato si intende un pannello di legno, o più spesso di fibre di legno, su cui viene applicata una verniciatura su tutta la superficie, per una varietà di scelte e di sfumature di colore che è praticamente infinita.
Tra i materiali più diffusi impiegati per la realizzazione di mobili in stile moderno, dalla cucina al salotto, il laccato è disponibile in tre tipi di verniciatura: lucida, metallizzata e opaca. Le vernici usate per laccare sono in genere poliuretaniche e poliesteri.
Legno laccato e differenza con il laminato
Il legno laccato è uno dei tre tipi di legno e di pannelli di legno più impiegati per l’arredamento, non solo domestico, insieme al legno laminato e a quello impiallacciato. A differenza del legno laminato, formato da un foglio di materiale plastico trattato con resine melaminiche applicato sul legno, il legno laccato non ha una varietà effetto legno ed è sottoposto a verniciatura, quindi è più delicato e più soggetto a cambiamenti cromatici, specie se esposto alla luce diretta del sole.
Proprio perché più delicato, la pulizia del laccato richiede qualche accortezza in più: mai usare acetone o altri prodotti e sgrassatori aggressivi, né spugnette abrasive, solo morbidi panni di cotone o microfibra. I mobili di una cucina, di un bagno o di un soggiorno in legno laccato saranno in genere più bisognosi di attenzione e manutenzione di quelli in legno laminato.
Legno laccato di qualità
In ogni caso la qualità di una laccatura dipende in primo luogo dalla qualità della vernice usata, quindi dallo spessore della laccatura stessa. Contro le insidie del tempo e degli agenti esterni (esposizione ai raggi solari, fumi, vapori etc.) vengono ormai usate vernici con un’elevata esistenza, non solo alla luce, per laccature a più strati resistenti e durature.
Un mobile in legno laccato è più economico e meno pregiato di uno in legno impiallacciato – l’impiallacciatura è composta da un foglio sottile di legno vero applicato su legno listellare o multistrato – ma come detto la qualità della laccatura può fare la differenza: una abbastanza spessa e realizzata con vernici di prima classe può fornire garanzia di buona durata negli anni.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...