Blog Post

Acciaio | Glossario dell’artigianato

Acciaio:

AcciaioIl termine acciaio indica una classe di leghe ferro-carbonio (le ferroleghe) che hanno le seguenti caratteristiche: grande tenacità, buona resistenza meccanica, alto contenuto di ferro, contenuto di carbonio compreso tra lo 0,02% circa e il 2% circa. Tuttavia, secondo la costituzione chimica, il contenuto di carbonio nell’acciaio può essere compreso tra lo 0% e il 2.06%.

L’acciaio viene classificato in base al tenore di carbonio: se è compreso tra lo 0,05% e lo 0,15% si parla di acciai extra dolci, tra lo 0,15% e lo 0,25% di acciai dolci, tra lo 0,25% e lo 0,40% semidolci, tra lo 0,40% e lo 0,60% semiduri, tra lo 0,60% e lo 0,70% duri, tra lo 0,70% e o 0,80% durissimi e tra lo 0,80 e lo 0,85% di acciai extraduri. Il grado di purezza dell’acciaio è definito secondo la percentuale massima consentita di fosforo e di zolfo.

A seconda dell’impiego prevalente, si ha una classificazione puramente commerciale che distingue gli acciai di uso generale o comune, da quelli speciali. Gli acciai comuni sono quelli più largamente usati e comprendono quasi tutti i tipi dolci ed extradolci che vengono comunemente indicati come ferro. Gli acciai speciali sono distinti in altri tipi e sottotipi: per esempio quelli da costruzione, per utensili, inossidabili, acciai per operare in ambienti con temperatura sotto lo zero, quelli con proprietà magnetiche e quelli amagnetici.

Le proprietà di molti tipi di acciaio possono essere migliorate attraverso adeguati trattamenti termici che modificano la struttura microcristallina. Tra questi trattamenti i più noti sono la ricottura, la normalizzazione, la tempera, il rinvenimento, la distensione, la ricristallizzazione, la bonifica (che è il trattamento congiunto di tempera e rinvenimento), la solubilizzazione, la cementazione, la nitrurazione, la valorizzazione e la cromizzazione.

La produzione di acciaio è la parte predominante della siderurgia che, a livello industriale, è cominciata in Inghilterra nel 1850 e si è rapidamente diffusa ai principali Paesi europei e degli Stati Uniti d’America. L’acciaio viene usato in molti settori, da quello edilizio a quello automobilistico e nella produzione di tantissimi diversi oggetti di design, dai gioielli agli utensili da cucina, dai device tecnologici ai complementi d’arredo. L’acciaio può essere pulito con metodi naturali.

Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M