Blog Post

Argento | Glossario dell’artigianato

Argento:

ArgentoL’argento è un elemento chimico (rappresentato dal simbolo Ag) a reticolo cristallino cubico a facce centrate. Si tratta di un metallo bianco, duttile, malleabile. È un ottimo conduttore di elettricità e di calore.

In natura si trova puro, ma più spesso come solfuro e cloruro viene estratto attraverso alcuni procedimenti estrattivi come il processo Parkes, la cianurazione o l’amalgamazione. Il primo serve per estrarre l’argento dal piombo grezzo, il secondo viene usato per i minerali, il terzo consiste nel creare un amalgama mercurio-argento dal quale quest’ultimo viene estratto per distillazione.

Essendo molto malleabile, può essere ridotto in fogli di 3 millesimi di mm di spessore, ma può anche essere indurito in lega con altri elementi, in particolare con il rame, e diventare più duro dell’oro.

Tra gli argenti più usati c’è la lega Sterling, che ha un tenore di argento inferiore al 92,5%. In argenteria viene usata una lega che contiene l’80% di argento e il 20% di rame, idem per la coniazione di monete.

L’argento, infatti, viene usato fin dall’antichità per coniare monete, ma anche per realizzare gioielli, utensili e opere d’arte. Inoltre esso viene impiegato in fotografia, per le emulsioni fotografiche, per la produzione di specchi e nei manufatti elettrici ed elettronici per i contatti a elevata conduttività.

L’argento, inoltre, è un additivo alimentare e viene impiegato in particolare come colorante. In galvanostegia è usato nella fabbricazione di apparecchiature per il trattamento di medicinali, sostanze chimiche, cibi e bevande.

Sia in forma di sale in soluzione, sia allo stato di metallo colloidale, l’argento ha proprietà antisettiche che lo rendono utile come disinfettante per esempio in oftalmologia. Inoltre è usato nella preparazione di leghe dentarie e come catalizzatore in reazioni chimiche di importanza industriale.

Un’altra caratteristica importante dell’argento è che esso non si ossida all’aria. È vero che si annerisce, ma l’annerimento dipende dal fatto che si forma uno strato superficiale di solfuro di argento che tuttavia può essere facilmente eliminato pulendo l’oggetto in argento anche con metodi naturali.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M