Blog Post

Ceci | Glossario dell’artigianato

Ceci:

ceci

i ceci sono i semi del cece, una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae. Il nome di questi legumi deriva da un parola latina, cicer, e storicamente il cece compare tra le prime piante coltivate dall’uomo: sono infatti giunti fino a noi alcuni resti archeologici risalenti all’età del bronzo legati a questa coltura. Oggi i ceci vengono coltivati prevalentemente in India, Australia e Pakistan, e si tratta della terza leguminosa per produzione mondiale dopo la soia e i fagioli.

Proprietà

Sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale, e sono tra i migliori alleati della salute del cuore: contengono sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio, vitamine (A, gruppo B, C, E K e J),  acidi grassi come gli omega 3, antiossidanti e preziosi aminoacidi come l’arginina e la lisina. Il loro consumo aiuta ad abbassare i livelli del cosiddetto colesterolo ‘cattivo’ LDL, grazie anche alla presenza di lecitina, a migliorare le circolazione sanguigna, a contrastare i problemi alle ossa e possono essere tranquillamente consumati dalle persone diabetiche perché aiutano a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue. Inoltre le fibre donano senso di sazietà e contribuiscono al benessere dell’intestino.

Come cucinare i ceci

Sono molto semplici da cucinare e si possono trovare in commercio già lessati oppure secchi: in quest’ultimo caso devono essere ammollati per almeno una notte, sciacquati e messi a cuocere in una pentola di terracotta – materiale ideale per la cottura dei legumi – a fuoco lento, per almeno un paio d’ore. Si possono mangiare abbinati alla pasta o usati come ingrediente per preparare le polpette vegetariane oppure una tipica salsina di origine libanese, l’hummus. Ma si prestano comunque ad una serie infinita di preparazioni: con la farina di ceci ad esempio in alcune regioni italiane si prepara la famosa farinata, una specie di torta salata bassa e molto gustosa.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M