Blog Post

Congelato | Glossario dell’artigianato

Prodotti congelati:

prodotti congelati

I prodotti congelati sono soggetti a un processo di conservazione prevalentemente domestico degli alimenti chiamato congelazione. Si tratta di un procedimento con cui gli alimenti crudi e/o cotti vengono messi in apposite bustine da freezer e portati a temperature inferiori ai 0° nel congelatore di casa. Dal pesce alla carne, dalle verdure alla frutta, nel freezer si mette davvero di tutto, anche il pane. A differenza del surgelamento, procedimento tipicamente industriale, la congelazione prevede tempi decisamente più lunghi perché il freddo penetra molto meno velocemente negli alimenti. Nel surgelamento la catena del freddo non può mai superare i -18°. Nella congelazione invece in genere si raggiungono, ma come detto in tempi molto più lunghi che nel surgelamento, temperature tra i -7°C e i -12° (per il pesce anche -18°C) per poi conservare gli alimenti a temperature non inferiori a -10°C.

La conseguenza della congelazione è che, al contrario del surgelamento, non facendo gelare in modo rapido i liquidi all’interno delle cellule vive, i prodotti congelati sono soggetti alla formazione di consistenti cristalli di ghiaccio che creano durante lo scongelamento danni alla struttura biologica degli alimenti, specie quelli con struttura cellulare poco resistente, con perdita di valori nutritivi e organolettici degli stessi.

In pratica nei prodotti congelati, a differenza di quelli surgelati, il processo di conservazione descritto non blocca del tutto l’attività cellulare ed enzimatica, con conseguente deterioramento della qualità originaria del prodotto (a meno che non si congeli a temperature davvero bassissime). Un prodotto congelato perde insomma molto anche se è stato conservato fresco. I cristalli di ghiaccio che si formano sono grandi e scongelandosi l’acqua che si perde va a danneggiare gli elementi nutritivi degli alimenti.

Un prodotto congelato e scongelato non può essere ricongelato, a meno di non esporlo al rischio batterico e in genere più tempo stanno in freezer più i prodotti congelati perderanno in termini nutrizionali nella fase dello scongelamento.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M