Blog Post

Pepe | Glossario dell’artigianato

Pepe:

pepeil pepe – il cui nome deriva dal latino piper – è una spezia, conosciuta e utilizzata nel mondo da migliaia di anni. Nell’antichità era un prodotto così pregiato che veniva utilizzata come merce di scambio.

Ne esistono di diversi tipi come il Piper nigrum, originario dell’India, il Piper cubeba, ovvero di Giava, e il Piper longum, conosciuto per i suoi tipici frutti allungati che vengono macinati interi.

Il suo gusto piccante è dovuto alla presenza di piperina, che solitamente si trova soprattutto sullo strato superficiale dei frutti. Una volta che il pepe viene macinato, utilizzando il tradizionale macinapepe, perde subito il suo aroma per cui è sempre consigliabile spargerlo subito sui piatti. Inoltre, per mantenere intatte le sue caratteristiche, è sempre meglio conservarlo sottovuoto.

Dal Piper nigrum, una pianta che può raggiungere un’altezza di quattro metri, si ricavano il pepe bianco, quello nero e quello verde. Il frutto consiste in una drupa, che contiene un unico seme e che (in base al grado di maturazione) assume una diversa colorazione, dal verde al rosso. Una volta raccolti i frutti vengono sottoposti ad essiccazione.

Come si ottengono i diversi tipi di pepe

Il pepe nero si ottiene bollendo in acqua i frutti acerbi, che durante l’essiccazione – effettuata solitamente al sole o in un essiccatoio – anneriscono, mentre quello bianco, che ha un gusto più delicato, deriva dal seme del frutto, che viene tenuto a bagno per far decomporre ed eliminare più facilmente la polpa. Dai frutti acerbi deriva anche il pepe verde che a differenza del pepe nero viene conservato sott’aceto o sotto sale. Per conservare il suo colore verde durante l’essiccazione si utilizza il diossido di zolfo.

Invece a differenza di quanto sembra suggerire il nome il pepe rosa e quello garofanato (o pimento) non sono tipi di pepe ma sono spezie che derivano da altre piante (Schinus molle e Pimenta dioica) non appartenenti alla famiglia delle Piperaceae.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M