Blog Post

Robusta | Glossario dell’artigianato

Robusta:

caffè varietà robusta

per Robusta si intende una delle due specie di caffè più diffuse in commercio insieme all’Arabica. Da queste due specie, o meglio sottospecie, entrambe appartenenti alla famiglia delle Rubiacee genere Coffea, vengono ricavate le miscele di caffè varietà Robusta, varietà Arabica o un mix di tutt’e due.

Tra l’una e l’altra sottospecie esistono diverse differenze, a partire dai luoghi di produzione fino al contenuto di caffeina per arrivare al gusto finale. Del resto è in primo luogo a livello genetico che Arabica e Robusta sono diverse: la miscela Arabica ha 44 cromosomi, la Robusta esattamente la metà.

Caratteristiche del caffè varietà Robusta

La varietà Robusta a differenza dell’Arabica cresce bene a quote più basse, da sopra il livello del mare fino a 600/900 metri di altezza (l’arabica invece cresce bene solo a quote più alte) e come dice la parola stessa è molto resistente, cioè meno soggetta a parassiti, malattie e shock climatici: non abbisogna di molte cure e non presenta difficoltà anche in climi caldo-umidi.

Resistendo bene a umidità e sbalzi termici la Robusta ha un’elevata produttività e rappresenta oggi circa 1/3 della produzione mondiale di caffè. Passando alla forma dei chicchi, quelli del caffè varietà Robusta sono più duri e di forma più tondeggiante con un solco abbastanza lineare rispetto a quelli di arabica che sono invece allungati, ovali, con solco più irregolare. La robusta (nome scientifico Coffea Canephora) viene coltivata soprattutto in Africa occidentale e nel continente asiatico.

Il gusto

Il caffè varietà Robusta ha quasi il doppio di caffeina rispetto all’arabica e meno zuccheri quindi ha un gusto più amaro. Un caffè varietà Robusta è caratterizzato soprattutto da una grande corposità, è più scuro e cremoso ma meno aromatico, per la minor presenza di oli, rispetto a un caffè varietà Arabica. Un caffè robusta ha un sapore cioccolatato con note acidule per un retrogusto duraturo. Il suo grado di caffeina a seconda delle varietà e dell’andamento climatico viene in genere compreso tra l’1,7% e il 3,5-4%.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M