Blog Post

Robusta | Glossario dell’artigianato

Robusta:

caffè varietà robusta

per Robusta si intende una delle due specie di caffè più diffuse in commercio insieme all’Arabica. Da queste due specie, o meglio sottospecie, entrambe appartenenti alla famiglia delle Rubiacee genere Coffea, vengono ricavate le miscele di caffè varietà Robusta, varietà Arabica o un mix di tutt’e due.

Tra l’una e l’altra sottospecie esistono diverse differenze, a partire dai luoghi di produzione fino al contenuto di caffeina per arrivare al gusto finale. Del resto è in primo luogo a livello genetico che Arabica e Robusta sono diverse: la miscela Arabica ha 44 cromosomi, la Robusta esattamente la metà.

Caratteristiche del caffè varietà Robusta

La varietà Robusta a differenza dell’Arabica cresce bene a quote più basse, da sopra il livello del mare fino a 600/900 metri di altezza (l’arabica invece cresce bene solo a quote più alte) e come dice la parola stessa è molto resistente, cioè meno soggetta a parassiti, malattie e shock climatici: non abbisogna di molte cure e non presenta difficoltà anche in climi caldo-umidi.

Resistendo bene a umidità e sbalzi termici la Robusta ha un’elevata produttività e rappresenta oggi circa 1/3 della produzione mondiale di caffè. Passando alla forma dei chicchi, quelli del caffè varietà Robusta sono più duri e di forma più tondeggiante con un solco abbastanza lineare rispetto a quelli di arabica che sono invece allungati, ovali, con solco più irregolare. La robusta (nome scientifico Coffea Canephora) viene coltivata soprattutto in Africa occidentale e nel continente asiatico.

Il gusto

Il caffè varietà Robusta ha quasi il doppio di caffeina rispetto all’arabica e meno zuccheri quindi ha un gusto più amaro. Un caffè varietà Robusta è caratterizzato soprattutto da una grande corposità, è più scuro e cremoso ma meno aromatico, per la minor presenza di oli, rispetto a un caffè varietà Arabica. Un caffè robusta ha un sapore cioccolatato con note acidule per un retrogusto duraturo. Il suo grado di caffeina a seconda delle varietà e dell’andamento climatico viene in genere compreso tra l’1,7% e il 3,5-4%.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M