Blog Post

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

succhi di frutta

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al 100% da spremute di frutti senza l’aggiunta di altri ingredienti. Il succo di frutta si differenzia sia dal nettare di frutta sia dalla bevanda alla frutta, termini che indicano prodotti diversi e che devono obbligatoriamente essere indicati in etichetta. I succhi di frutta  solitamente sono prodotti dopo aver schiacciato meccanicamente o manualmente della frutta matura, facendola macerare e conservandola a basse temperature. Il succo di frutta è poi soggetto, come il latte, a pastorizzazione, trattamento termico che comporta la perdita di vitamine ed enzimi. Infine i succhi vengono confezionati asetticamente per prevenire batteri, fermentazioni e muffe.

La differenza tra nettare e “vero” succo di frutta

Un succo di frutta concentrato si ottiene invece per disidratazione da uno sciroppo di frutta concentrato e successivamente ricostituito con l’acqua tolta in precedenza. Nel nettare di frutta è permessa l’aggiunta al succo o alla purea di frutta di acqua, zucchero, miele e additivi consentiti dalle norme UE mentre la percentuale minima di frutta contenuta è molto inferiore rispetto a quella del succo di frutta (è compresa tra il 25% e il 50%, ma può andare anche oltre). La dicitura “Succo e polpa di frutta” indica che la “base” del prodotto è la purea di frutta, ossia quel che si ottiene dalla parte commestibile di frutti solidi (pera, mela) compreso il succo, e che può essere concentrata o meno. Per bevanda alla frutta si intende invece un prodotto che contiene una percentuale minima di frutta pari appena al 12%.

La disciplina in materia è fissata a livello comunitario dalla direttiva 2012/12/UE, recepita dallo Stato Italiano tramite il Decreto legislativo n. 20/2014. I succhi di frutta sono “il prodotto fermentescibile ma non fermentato, ottenuto da frutta sana e matura, fresca o conservata al freddo, appartenente ad una o più specie e avente il colore, l’aroma e il gusto caratteristici dei succhi di frutta da cui proviene. L’aroma, la polpa e le cellule del succo che sono separati durante la lavorazione possono essere restituiti allo stesso succo”. Nei succhi di frutta la percentuale di zucchero indicato in etichetta rinvia esclusivamente allo zucchero naturalmente presente nel frutto.

Sul sito e-commerce di Artigiano in Fiera puoi scoprire e gustare un vasto assortimento di succhi di frutta artigianali realizzati con cura, ciascuno con le sue proprietà naturali e la genuinità di un prodotto naturale puro. Ecco un assaggio dei succhi di frutta preferiti dai clienti di Artigiano in Fiera.

Succo puro di clementine

Realizzato senza l’aggiunta di zuccheri, coloranti, conservanti o ingredienti artificiali, il succo puro di clementine è un prodotto sano e naturale con tutto il profumo degli agrumi calabresi; da provare anche in cucina!

Le proprietà del succo di clementine:

• Viene prodotto artigianalmente utilizzando solo frutta fresca
• Privo di zuccheri aggiunti, coloranti e conservanti
• Il succo di clementine è 100% naturale, ricco di fibre e vitamina C

 

Succo di melagrana puro

Ottenuto da una selezione accurata di varietà di melagrana, coltivata esclusivamente in Calabria e raccolta a mano, il succo di melagrana puro è ottenuto tramite spremitura meccanica, un processo che ne garantisce la purezza al 100%. È un vero concentrato di salute.

Le proprietà del succo di melagrana

•Il succo di melagrana è ricco di antiossidanti, vitamine A, B, C e tannini benefici per il corpo
• È un succo naturale puro, blend di pregiate varietà di melagrana calabrese
• Disponibile in pratica confezione bag in box, è sano e gustoso

 

Succo di bergamotto puro

Il succo di bergamotto puro è ricavato dal frutto fresco e spremuto senza alcuna aggiunta di zuccheri. Perfetto al mattino o durante l’intero arco della giornata, è un importante alleato della salute per le sue tante proprietà benefiche.

Le proprietà del succo di bergamotto

• Il succo di bergamotto è un concentrato di vitamine C, B1, B2, A ed E
• È ricco di statine naturali
• Viene prodotto senza aggiunta di coloranti o conservanti

 

Succo di mirtilli puro

Prodotto interamente al naturale, senza acqua e senza zuccheri aggiunti, il succo di mirtillo puro al 100% è particolarmente utilizzato in caso di stipsi, migliora la pressione arteriosa e il microcircolo, rallenta il processo di invecchiamento dei tessuti migliorando la vista. Per queste proprietà e per il gusto unico, è un prodotto molto ricercato.

Le proprietà del succo di mirtilli

• Il succo di mirtillo è puro e privo di zuccheri aggiunti
• Vanta proprietà antiossidanti
• È ricco di vitamina A, C, B1, B2

 

Non tutti sanno forse che alcuni tipi di succo di frutta ben si prestano a essere consumati anche caldi, è il caso di quello alle mele, buono per la stagione estiva ma anche invernale:

Il succo di mele gustato freddo ha un effetto rinfrescante e dissetante ideale nelle afose giornate estive e per chi pratica sport ed ha bisogno di una bevanda fresca ed energetica. Consigliamo di gustarlo caldo in tazza per un effetto rilassante e digestivo, da provare durante le fredde giornate invernali con una stecca di cannella (…)

(Giuseppe, artigiano di Artigiano in Fiera)

Usi dei succhi di frutta

I succhi di frutta si possono gustare così come sono, a colazione o a merenda, ma sono molto versatili anche in cucina: quelli di agrumi ad esempio si possono utilizzare in abbinamento con piatti di carne, pesce o risotti, mentre le altre tipologie sono ottimi ingredienti per dolci come plumcake o muffin. Con i succhi di frutta infine si possono ottenere anche ottimi ghiaccioli oppure cocktail gustosi e freschi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M