Blog Post

Uva | Glossario dell’artigianato

Che cos’è l’uva:

proprietà dell'uva

è il frutto, o meglio l’infruttescenza (grappolo) della vite (Vitis vinifera). Il grappolo è l’insieme degli acini, cioè delle bacche della vite, legati tra loro dal cosiddetto raspo. Quando si parla di uva si pensa subito al vino, alla viticoltura e alla vitivinicoltura, tecniche “importate” in Italia dagli antichi greci e quindi trasmesse dagli etruschi ai romani. L’uso alimentare ed enogastronomico dell’uva non è però il solo. Le proprietà dell’uva sono infatti diverse e tali da renderlo utilizzabile anche in ambito cosmetico quando non proprio fitoterapico. Prima di vedere la proprietà dell’uva conosciamo da vicino i suoi valori nutrizionali.

Proprietà dell’uva

L’uva disseta e purifica, è nutriente ed energetica, ma è ricca di zuccheri (sconsigliata quindi per chi ha il diabete) e quasi del tutto priva di grassi. Un grappolo di uva fresca da 100 grammi corrisponde a qualcosa come 69 Kcal; all’80% circa l’uva è composta di acqua, poi per un 15%-17% di fruttosio e glucosio, per un altro 1,5% circa di fibre e ancora proteine per lo 0,5% e grassi per lo 0,1%. L’uva abbonda di potassio, ma contiene anche altri sali minerali come magnesio, zinco, ferro, e vitamine A, B1, B2 e C.

Le più importanti proprietà dell’uva per la salute sono legate alla buccia dell’acino: in particolare le bucce dell’uva più scura, soprattutto di quella nera, contengono buone quantità di polifenoli e di resveratrolo, entrambi dalle proprietà antiossidanti. I polifenoli contenuti nell’uva inibiscono anche l’ossidazione delle Ldl (Lipoproteine a bassa densità, meglio note con il nome di colesterolo cattivo). Anche i semi dell’uva sono antiossidanti mentre il resveratrolo è considerato utile per prevenire patologie cardiovascolari perché migliora la fluidità del sangue riducendo il rischio di aggregazione piastrinica.

I polifenoli contribuiscono poi anche a proteggere la pelle dalla degradazione di elastina e collagene rendendola più tonica e appunto elastica. I sali minerali svolgono funzione digestiva, rimineralizzante e diuretica. Il consumo di uva è consigliato anche nei casi di stitichezza (il frutto infatti stimola l’attività intestinale) e di circolazione venosa. Oltre che per i soggetti diabetici l’uva è sconsigliata per chi soffre di colite dato l’alto livello di fermentazione e di zuccheri presenti.

Tipi di uva e usi

La Vitis vinifera, originaria del vecchio continente e dell’Asia occidentale, è da sempre la specie più importante di uva destinata alla produzione di uva da tavola e da vino; la Vitis labrusca (con cui si produce l’uva fragola) è invece originaria dell’America settentrionale e ha un’importanza ridotta dal punto di vista produttivo rispetto alla vinifera. L’Italia è il primo produttore mondiale per la produzione di uva da tavola. Oltre che consumata come frutta fresca e per fare il vino, l’uva viene usata in cucina anche secca (l’uva passa, diversa dalla sultanina con cui spesso è confusa) per la preparazione di torte e dolci.

Dall’uva si estrae anche il succo d’uva, che non è alcolico, mentre dai semi si ricava l’olio di vinaccioli, un olio alimentare caratterizzato da un rilevante contenuto di polifenoli che grazie all’alto punto di fumo (190-230 °C) è usato per cuocere a temperature alte. In cosmesi l’olio di vinaccioli viene utilizzato invece come olio vegetale per le sue qualità emollienti e leviganti su viso e corpo. Anche gli acini dell’uva possono essere usati esternamente sulla pelle per le loro proprietà rivitalizzanti e sono applicati pure nei casi di herpes.

Uva da tavola e da vino

Tornando all’uva da mensa o da tavola, questa può essere la più varia: dalla più bianca delle uve bianche alla più rossa delle uve rosse fino alla più scura delle qualità nere. Tre le uve da tavola bianche più apprezzate e diffuse nel nostro paese ricordiamo le qualità Vittoria, Italia, Regina, Moscato d’Alessandria (Zibibbo); tra le rosse, Rosada, Red Globe e Moscato d’Amburgo.

Dall’uva da vino, prodotta in seguito alla vendemmia, otteniamo vini rossi, rosati, bianchi, frizzanti (con l’aggiunta di anidride carbonica), passiti (ottenuti da uve fatte appassire e vinificate) e ancora il vino novello (ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica) e poi i cosiddetti “vini speciali” come gli spumanti (sottoposti a doppia fermentazione), i vini liquorosi (addizionati cioè di mistella, mosto con fermentazione bloccata dall’aggiunta di alcol per aumentare la gradazione finale) e aromatizzati (addizionati o meno di alcol, con l’aggiunta di saccarosio e altre sostanze aromatiche permesse).

Ogni tipo di vino si presta ad accompagnare determinate pietanze. E allora il rosso “sta meglio” con primi piatti sostanziosi, salumi e carni; il bianco con il pesce, i molluschi e le verdure delicate; il rosato con sughi e secondi leggeri; i vini passiti a fine pasto e con i dolci… Il vino è poi anche ingrediente fondamentale per “sfumare” salse e sughi vari e per insaporire arrosti di carne come di pesce. Abbinamenti un po’ più ricercati vedono l’uva (o l’uva passa) in combinazione con sapori forti come quelli dei formaggi erborinati o usata come ingrediente per risotti elaborati, ad esempio con gorgonzola, uva bianca e noci. Senza dimenticare che con l’uva si fanno anche gustose confetture.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M