Blog Post

Maiale brado di Norcia | Glossario dell’artigianato

Maiale brado di Norcia:

maiale brado di Norcia

il maiale brado di Norcia è una particolare tipologia di suino che viene allevato in libertà e allo stato brado nel Parco nazionale dei Monti Sibillini per la produzione di prosciutti pregiati. Come ha spiegato Valentina Fausti dell’azienda Fausti, unico allevamento di maiale brado di Norcia:

La nostra attività è allevare dei suini allo stato brado: nascono e crescono all’aperto cibandosi soltanto di quello che trovano in natura.

I prodotti di alta qualità dell’azienda Fausti – prosciutti ma anche capocollo, salsiccia, pancetta e salame – nel corso degli anni si sono aggiudicati innumerevoli premi e riconoscimenti (oro alle Olimpiadi del Gusto di Londra nel 2012 come miglior prosciutto al mondo, premio Good Pig rilasciato da Compassion in World Farming, Oscar Green Economy 2011 da Coldiretti, Allevamento Etico) e sono arrivati anche sulla tavola della Casa Bianca. Purtroppo in seguito al terremoto che ha colpito Norcia e il Centro Italia nel 2016 l’azienda ha subìto enormi danni e negli ultimi anni ha dovuto ricominciare tutto da capo.

Allevamento

Gli animali, circa 400 capi per la maggior parte Cinti e Grigetti, vivono a quasi 1000 metri di altezza, in mezzo a prati e boschi, si nutrono di ghiande, pascoli e passano tutta la loro vita, fin dalla nascita, nello stesso territorio (il cosiddetto allevamento a ciclo chiuso). Sui terreni della zona non vengono utilizzate sostanze chimiche, e in questo modo le carni riescono ad assorbire molti aromi naturali.

Dato che in base al mese di macellazione le carni hanno un sapore diverso, questa procedura viene solitamente effettuata nei mesi invernali (i maschi a 6-8 mesi di età, le femmine a 18 o 24 mesi), in modo che le carni abbiano avuto il tempo di assorbire tutti i profumi che la natura può dare. Anche la lavorazione è completamente naturale e non vengono utilizzati conservanti o antiossidanti anche grazie alla ridotta umidità del periodo.


Glossario dell’artigianato | Indice

Foto | Pagina Facebook Maiale brado di Norcia

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M