Blog Post

Maiolica | Glossario dell’artigianato

Maiolica:

maiolica

la maiolica è la terracotta rivestita da uno strato di smalto che la rende impermeabile e resistente. Il suo nome deriva da quello dell’isola di Maiorca, che era uno dei centri più attivi nel Medioevo per la sua vendita, e a livello tecnico si può identificare con questo termine solo quella che viene realizzata con smalto stannifero, anche se è di uso comune identificare con questa parola qualsiasi tipo di terracotta smaltata.

All’estero invece viene chiamata faience, dalla città di Faenza che la produsse per secoli e il periodo d’oro per la maiolica italiana è stato il Cinquecento. Questo tipo di vasellame e oggettistica ebbe grande successo fino al diciassettesimo secolo, quando crebbe l’uso della porcellana, ovvero un altro particolare tipo di ceramica più pregiata e smaltata con la cristallina e cotta a una temperatura che si aggira tra i 1300 e i 1400 gradi.

Lavorazione della maiolica

La materia prima è l’argilla, che viene forgiata: viene cotta nei forni per ceramica che arrivano fino a 1000 gradi per una prima volta e diventa biscotto. Poi per diventare ceramica deve essere lavorata una seconda volta: viene immersa in uno smalto a base di silicio, una sostanza a base vetrosa, e fa un primo strato. Su questo strato bianco si dipinge con i colori, che sono delle polveri che si sciolgono in acqua e sono a base di metalli – Clara Marletta, artigiana di Ceramiche Sun Light

Il processo di lavorazione è molto lungo: dopo aver lavorato il manufatto di argilla al tornio oppure con l’aiuto alcuni appositi stampi (come ad esempio quelli a forma di testa di moro, tipici dell’artigianato siciliano), si lascia asciugare per evitargli shock termici una volta messo in forno. La prima cottura dura circa 24 ore, tra cottura vera e propria e periodo di riscaldamento-raffreddamento, in forni che raggiungono temperature molto elevate. Una volta decorata la maiolica viene nuovamente cotta per 14 ore ed è pronta per essere venduta.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M