Blog Post

Maionese perfetta, 5 trucchi per prepararla (e non farla impazzire!)

maionese

La maionese è una salsa che si prepara con uova, succo di limone e aceto, ed è alla base di numerosi piatti freddi come l’insalata russa e di pollo, i tramezzini – ideali per l’aperitivo – e il vitello tonnato. La si può preparare facilmente anche in casa in pochissimo tempo, senza fretta e con la massima precisione. Come fare quindi per ottenere un risultato a regola d’arte ed evitare che la maionese impazzisca? Vi sveliamo qualche piccolo segreto.

Maionese perfetta: come devono essere le uova?

I tuorli che utilizzerete per la vostra salsa devono sicuramente essere freschissimi ma, per una buona riuscita della ricetta, dovete utilizzarli a temperatura ambiente (tirate le uova fuori dal frigorifero in anticipo, prima di iniziare la preparazione).

Maionese perfetta: olio extravergine d’oliva oppure olio di semi?

L’ideale è utilizzare l’olio di semi (di arachide, di mais, di girasole oppure un olio aromatizzato per ottenere un sapore più particolare), perché l’olio d’oliva renderebbe il tutto troppo pesante. In alternativa è possibile usare un mix di oli, quindi 2/3 di semi e solo 1/3 di olio d’oliva.

In ogni caso l’olio – che deve essere anch’esso a temperatura ambiente come le uova – deve essere versato a filo, a poco a poco, e prima di aggiungerne altro dovete assicurarvi che quello già versato sia stato assorbito, perché se lo versate tutto insieme o ne mettete troppo rischiate che la maionese impazzisca.

Maionese perfetta: è meglio farla a mano o con il minipimer?

Dipende dalla vostra bravura in cucina: tradizionalmente questa salsa si monta a mano utilizzando una frusta. Il segreto per riuscire nell’impresa però non solo è utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente ma anche amalgamarli sbattendo la frusta sempre nello stesso senso (mai invertirlo!) e con lo stesso ritmo.

Se invece avete sempre poco tempo a disposizione per cucinare e non volete rischiare di commettere errori utilizzate il frullatore a immersione oppure uno sbattitore elettrico.

Maionese perfetta: quando aggiungere il succo di limone?

Il succo di limone deve essere aggiunto all’inizio, ma utilizzatene solo qualche goccia. Solo quando la salsa sarà diventata più corposa potete aggiungere il resto, per diluirla un po’. Diversamente rimarrà troppo liquida.

Maionese perfetta: e se impazzisce?

Nel caso in cui la salsa dovesse impazzire (ovvero non la si riesce a montare) perché avete inconsapevolmente commesso alcuni errori niente paura: la si può recuperare aggiungendo qualche goccia di aceto o limone.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lebkuchen, i biscotti di Natale altoatesini: tutto il gusto della tradizione

Ogni regione italiana ha i suoi dolci tradizionali di Natale: da un...

Pasta alla carbonara: pancetta o guanciale?

È un dilemma per tutti gli amanti (e non) della cucina e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M